16/09/2024 - 30/09/2024 ore: 9:00 - 20:00
Museo Opera Duomo, Piazza Arcivescovado, 1, Pisa
Fino al 30 settembre nello spazio espositivo del Palazzo dell’Opera del Duomo, in piazza dei Miracoli a Pisa, si tiene la mostra La Torre allo specchio. Ogni venerdì sera dalle ore 20:00 alle ore 22:30, gli studenti e i residenti nella provincia di Pisa possono visitare gratuitamente la mostra.
Le molte vite del Campanile del Duomo di Pisa, Ideata e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in occasione degli 850 anni dalla posa della prima pietra del monumento. Attraverso oltre 100 opere tra disegni, incisioni, dipinti, sculture e fotografie che vanno dal XIII secolo alla contemporaneità, la mostra intende illustrare come la percezione del Campanile più famoso del mondo sia cambiata nei secoli.
Se fino al XVII secolo la Torre è raffigurata come parte di un tutto, posta cioè nei pressi del Duomo e dunque identificata come Campanile, architettura che scandisce le ore liturgiche e segna gli appuntamenti degli uomini verso Dio, a partire dal XVIII secolo sempre più spesso viene raffigurata isolata, separata dal resto degli edifici ecclesiastici. Si è trattato di una sorta di laicizzazione della percezione dell’edificio, che non per caso ha coinciso con la larga diffusione del Grand Tour, fenomeno che, in qualche modo, ha anticipato ciò che il turismo ha comportato per molti luoghi d’arte e di fede. L’architettura pisana si è trasformata così da Campanile a Torre, da Bell Tower a Leaning Tower.
Dal 16 al 30 settembre, presso l’Auditorium Toniolo, per tre lunedì consecutivi, una serie di incontri dal titolo Attorno alla Torre per approfondire alcuni aspetti al centro della mostra La Torre allo specchio. Le molte vite della Torre di Pisa (in corso fino al 30 settembre nel Palazzo dell’Opera).
Il primo incontro, Da Pisa a Genova il Biduino del Museo di Sant’Agostino , si terrà lunedì 16 settembre ore 17 e sarà dedicato ad uno dei paradossi della Torre che, pur nella sua originalità complessiva, nel corso dei secoli ha visto la sostituzione di molti dei marmi originali, compresi i capitelli.
Il secondo incontro, lunedì 23 settembre alle ore 17, dal titolo Galileo e la Piazza dei Miracoli , vuole indagare il nesso che lega la Torre alla figura di Galileo Galilei a partire dal celebre esperimento della caduta dei gravi. Una sezione della mostra è stata dedicata proprio alla tradizione pittorica galileiana e ai suoi nessi con la Torre.
Il terzo incontro, Guardando la Torre. A dialogo con gli artisti , si svolgerà lunedì 30 settembre alle ore 17 e sarà dedicato alle testimonianze grafiche e pittoriche di tipo storico, alcune opere di artisti viventi.
Orario di apertura
9.00-20.00
www.opapisa.it
Biglietto in vendita online e presso le biglietterie in loco.
Solo mostra € 7,00
Studenti e residenti nella provincia di Pisa, possono visitare gratuitamente la mostra dalle ore 20:00 alle 22:30
Biglietto compreso gratuitamente nelle combinazioni:
Visita completa 10 euro
Visita completa + torre 27 euro
Torre 20 euro