Eventi

Mostra “I colori dell’anima: Giuseppe Viviani” al Museo della Grafica di Pisa

18/05/2023 - 25/06/2023 ore: 9:00 - 18:00

Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica, Lungarno Galilei, 9, Pisa


A distanza di oltre mezzo secolo dalle mostre antologiche che Pisa tributava al maestro, le sale del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi tornano a presentare un’ampia selezione di dipinti, disegni e incisioni di Giuseppe Viviani, intitiolata “I Colori dell’Anima”.

L’origine dei colori dell’anima

“Sono i colori dell’anima”: così l’artista pisano giustificava un dipinto del 1941 (La zuppiera). Con poetica semplicità, l’artista spiegava tutto.

Nella tavolozza del pittore come nella lastra dell’incisore, i suoi colori e i suoi segni affascinavano molti dei grandi intellettuali, conoscitori e collezionisti della prima metà del ‘900, da Sebastiano Timpanaro a Carlo Ludovico Ragghianti, da Enzo Carli a Giuseppe Mesirca, da Piero Chiara a Giovanni e Vanni Scheiwiller.


Sei sezioni

La mostra, curata da Alessandro Tosi, si articola nelle seguenti sezioni:

Ritratti

A Marina di Pisa

Negli anni ’30, tra pittura e incisione

Gli anni ’40: tra i grandi del ‘900

Gli anni ’50: il successo, i premi, gli amici

I colori e i fiori dell’anima

Pittore e incisore

Pittore di notevolissima originalità e straordinaria densità poetica, con Giorgio Morandi e Luigi Bartolini incisore tra i più apprezzati del ‘900, Giuseppe Viviani ha popolato le sue opere di gelatai e biciclette, cani e cocomeri, monumenti in miniatura e foglie di fico, raccontando una malinconica, struggente periferia surreale e fiabesca.

In un suggestivo percorso cronologico, con opere provenienti da collezioni pubbliche e private e di cui molte riscoperte e riproposte per l’occasione, la produzione dell’artista viene ricomposta attraverso i più significativi momenti espositivi che ne hanno accompagnato l’ampio successo internazionale.

Ti è stato utile?
22
10