Eventi

Mostre di Fattori e Possenti al Museo della Grafica | Pisa

02/02/2023 - 28/02/2023 ore: 9:00 - 19:00

Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica, Lungarno Galilei, 9, Pisa


La mostra, aperta fino al 28 febbraio 2023, presenta una selezione di acqueforti di Giovanni Fattori, conservate presso il Museo e che fanno parte della splendida raccolta di Sebastiano Timpanaro, storico della scienza e collezionista d’arte. Le acqueforti dell’artista livornese sono in grado di suggerire al visitatore i motivi per cui i più grandi incisori italiani del Novecento hanno amato e rievocato nelle loro opere le suggestioni trasmesse da Fattori.
Fino al 26 febbraio la mostra “L’occhio della scienza: un secolo di fotografia scientifica in Italia“, che si articola in quattro sezioni – “Umano”, “Vivente”, “Terra”, “Cielo” . In esposizione 228 stampe digitali dagli originali, molti inediti, per oltre un centinaio di autori.

Dal 3 al 26 febbraio anche la mostra di Lorenzo Possenti. “24 sguardi non umani”: realizzate a inchiostro su cartonlegno di betulla, queste tavole di grande formato costituiscono un originale esperimento figurativo. Il supporto, assai pregiato e particolarmente compatto, è realizzato in Svezia con pasta di legno di betulla e ha la qualità di assorbire il tratto grafico in modo omogeneo, essendo prodotto senza ausilio di collanti.

Presentando il biglietto d’ingresso del Museo della Grafica alla biglietteria di Palazzo Blu, i visitatori potranno usufruire del biglietto di ingresso ridotto per la mostra “𝙄 𝙈𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞𝙖𝙞𝙤𝙡𝙞” (Palazzo Blu, Pisa 8 ottobre 2022 / 26 febbraio 2023). Per chi invece presenta il biglietto d’ingresso della mostra 𝙄 𝙈𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞𝙖𝙞𝙤𝙡𝙞 l’ingresso al Museo della Grafica sarà gratuito.

Scopri le altre mostre in corso alla pagina

 


Ti è stato utile?
27
13