/

30/11/2022 - 07/12/2022
ore: 0:00

-

Centro storico Bientina
centro, piazze e luoghi limitrofi
Bientina


 

mostra bientina torre civica

In occasione della Festa della Toscana sarà installata a Bientina, nella biblioteca comunale presso la Torre Civica, una mostra su Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena, Granduca di Toscana, che il 30 Novembre del 1786, promulgò una legge di riforma penale eliminando la pena di morte e la tortura.

Il 3 Dicembre, presso la sala conferenze della Torre Civica, alle ore 17.00, l’Amministrazione comunale organizza un evento nel quale, oltre a celebrare la ricorrenza della Festa della Toscana, archivisti della rete Bibliolandia presenteranno la mostra e il progetto didattico di studio della storia del paese e del territorio.

Il Mastio, accanto alla Torre Civica, venne danneggiato nel 1944 a seguito degli eventi bellici, e restituito all’uso pubblico solamente nel 1997.

Al suo interno sono stati allestiti tre spaziosi locali: al pianoterra un’ampia sala per convegni, al primo piano la Biblioteca comunale che vanta oltre 3.000 volumi e l’archivio storico del Comune che va dal 1402 al 1866 e comprende anche alcune sezioni contenenti gli archivi privati di alcune famiglie importanti di Bientina

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!