/

16/09/2022 - 18/09/2022

-

Centro storico Marti
centro, piazze e luoghi limitrofi
Marti


La tradizionale fiera di Marti di settembre fa rivivere il sapore e lo spirito delle vecchie fiere di paese. Appuntamento nelle strade e piazze con stand di artigianato, oggettistica e prodotti tipici enogastronomici.

Si tratta di una festa paesana che si svolge da oltre venti anni. Il focus di questa edizione è “Terra ed il contadino” .

Nel corso della fiera , spazio anche per la musica live e le animazioni per i più piccoli. Chiusura la domenica con il tradizionale tiro al panforte e il motoraduno per le strade del Valdarno Pisano.


A Marti si trova la Pieve di S. Maria Novella, eretta nel 1332, e l’ Antiquarium che espone in mostre temporanee i reperti di età etrusca, medievale e moderna provenienti dagli scavi del  castello di Marti, sul vicino colle detto “Il Bastione”. Nell’area archeologica è stato realizzato un percorso attrezzato che parte dalla tomba etrusca “Gina” e segue l’antica strada lungo la collina passando davanti alla notevole fornace per mattoni di epoca medievale, fino a salire alla possente rocca del “Bastione” con vista panoramica sulle colline del Valdarno.

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!