14/02/2025 - 16/02/2025
Centro storico Pisa, centro, piazze e luoghi limitrofi, Pisa
Dal 14 al 16 febbraio 2025 tornano a Pisa le Giornate Galileiane, un ricco programma di eventi per celebrare il compleanno di Galileo Galilei, nato il 15 febbraio 1564. La città dedica al grande scienziato appuntamenti culturali, mostre, visite guidate e laboratori, coinvolgendo alcune delle più prestigiose istituzioni locali, tra cui la Scuola Normale Superiore, l’Università di Pisa, l’Archivio di Stato, la Biblioteca Universitaria, l’EGO – Virgo Osservatorio Gravitazionale Europeo e le Mura di Pisa.
Programma delle Giornate Galileiane 2025
Le celebrazioni, giunte alla settima edizione, offrono un calendario di attività adatte a tutte le età.
Tra gli eventi principali:
- Visite guidate alla Cittadella Galileiana e alle Mura di Pisa.
- La mostra fotografica “Oltre l’Orizzonte”, dedicata alla scoperta dell’universo.
- Osservazioni notturne del cielo e dei pianeti, per ammirare le meraviglie del cosmo.
- Laboratori interattivi per bambini e adulti nello “Spazio Galilei”, allestito in piazza Vittorio Emanuele II (15 e 16 febbraio).
- L’evento “Suoni cosmici dall’antichità alle onde gravitazionali”, a cura di EGO – Osservatorio Gravitazionale Europeo (15 febbraio, ore 16.00, Piazza San Paolo all’Orto).
- Lo spettacolo “Tavola celeste: Galileo e il suo tempo”, con testo di Francesco Niccolini, voce di Fabrizio Brandi e sax di Dimitri Grechi Espinoza (15 febbraio, ore 18.00, Bastione del Parlascio).
- Tour guidati alla scoperta dei luoghi legati a Galileo Galilei nel centro storico di Pisa.
Programma completo al link