/

22/02/2022

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa


Per il quinto anno, la città celebra il grande scienziato Galileo Galilei nel giorno della nascita, avvenuta a Pisa il 15 febbraio 1564 con un programma di eventi che coinvolge Comune, Università degli Studi di Pisa, Scuola Normale Superiore e dalla Scuola Superiore S. Anna.

Tra le iniziative della ‘Giornata Galileiana‘ un convegno sull’ottica ‘da Galileo agli Space Telescopes’, una conferenza sugli anni pisani del grande scienziato e la esposizione di importanti documenti galileiani presso l’Archivio di Stato e l’Archivio Diocesano, tra cui il certificato di battesimo di Galileo.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti. 

Martedì 15 febbraio
Archivio di Stato, Lungarno Mediceo, 17
Ore 10:00: Presentazione delle giornate con interventi di: Jaleh Bahrabadi, direttrice Archivio di Stato; Paolo Pesciatini, assessore al turismo e ai servizi e politiche integrate con le università; Chiara Bodei, presidente Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa.

Ore 10:15: Sergio Giudici (Unipi – Dipartimento di fisica e direttore del Museo degli strumenti di Fisica): ‘Gli anni pisani di Galileo’.

Ore 10:45: Inaugurazione dell’esposizione dei documenti galileiani presenti nell’Archivio di Stato.
L’esposizione sarà visitabile anche lunedì 21 febbraio e martedì 22 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 542698 o inviando una mail ad as-pi@beniculturali.it. Per visitare l’esposizione è necessario esibire il Green Pass.
Dove: Archivio Diocesano, piazza dell’Arcivescovado, 18.

Ore 15:00 – 18:00: Inaugurazione dell’esposizione di documenti sugli anni pisani di Galileo.
L’esposizione sarà visitabile anche lunedì 21 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì 22 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 565571 oppure inviando una mail ad archivio@pisa.chiesacattolica.it. Per visitare l’esposizione è necessario esibire il Green Pass.
Dove: Aula Magna Storica della Sapienza, via Curtatone e Montanara, 15

Ore 14:30: Convegno ‘La geometria delle luce: l’ottica da Galileo agli Space Telescopes’.
Comitato organizzatore: Sergio Giudici, Università di Pisa, direttore Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica, Dipartimento di Fisica; Veronica Roccatagliata, Università di Pisa, Dipartimento di Fisica; Elisabetta Tognoni, Istituto Nazionale di Ottica, C.N.R. Pisa. Gli interventi saranno in presenza e trasmessi in streaming


La Premiazione della terza edizione del premio Galileo Galilei, inizialmente prevista per il 16 febbraio, è stata rimandata a data da definire.