05/06/2026 ore: 21:00 - 23:00
Centro storico Pisa, centro, piazze e luoghi limitrofi, Pisa
Il 5 giugno si terrà la Lunga Notte delle Chiese: una giornata di concerti, riflessioni, dedicata a tutti: famiglie, giovani, in cerca di esperienze profonde e di bellezza artistica. Sarà la 𝟏𝟏 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, nell’anno in cui si celebra San Francesco.
A Pisa, nella Chiesa di San Michele degli Scalzi il 5 giugno dalle 21:15 alle 22:30 “Canti gregoriani – l’ufficio ritmico dei primi vespri di S. Francesco”.
L’ufficio ritmico di S. Francesco, composto in versi rimati e ritmati da Giuliano da Spira intorno al 1230, è il primo esempio di questo genere musicale e liturgico, e rappresenta una delle prime espressioni poetico-musicali dedicate al santo di Assisi. La sua struttura alterna salmodia e testi metrici, dando vita a una narrazione musicale intensa e spiritualmente coinvolgente. Info alla pagina

Info: La Lunga Notte delle Chiese
340 198 2274
info@lunganottedellechiese.com
www.lunganottedellechiese.com
