Eventi

“La Circolare dei Castelli”: quattro domeniche alla scoperta del Valdarno

28/04/2024

Centro storico Santa Maria a Monte, centro, piazze e luoghi limitrofi, Santa Maria a Monte



La “Circolare dei Castelli” presenta dal 7 al 28 aprile quattro appuntamenti domenicali di visite guidate alla scoperta di borghi e piccoli musei del Valdarno Inferiore: Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte.

La terza edizione, organizzata dal Sistema Museale del Valdarno Inferiore, amplifica il suo raggio d’azione. Le mini gite si svolgono allo stesso modo, con l’obiettivo di offrire una opportunità a cittadini e turisti di visitare il territorio del Valdarno e scoprirne le particolari bellezze, attraverso un ciclo di visite guidate con trasporto bus/navetta coordinato e gratuito ai quattro centri storici.

Rispetto alle scorse edizioni ci sono percorsi nuovi e offerte culturali diverse. Le visite durano tutta la giornata e toccano i quattro Comuni nel corso di quattro giornate, ognuna dedicata a due centri storici diversi. I tour saranno guidati da personale specializzato e/o dai direttori scientifici dei vari musei. Sarà una preziosa occasione per scoprire angoli e aspetti meno conosciuti del patrimonio culturale locale

PROGRAMMA

Domenica 7 aprile – Da Montopoli in Val d’Arno a Castelfranco di Sotto
La mattina: alla scoperta del castello di Montopoli e delle sue ‘carbonaie’. Visita del borgo, del castello e del museo civico. Il pomeriggio: “Sulla Via Francigena a Galleno”, percorso accompagnato da guide specializzate alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici della strada medievale presso la Grasse Geline da cui transitò Filippo Augusto re di Francia nel 1191.

Domenica 14 aprile – Da San Miniato a Castelfranco di Sotto
La mattina: “San Miniato tra arte e storia”, visita alla scoperta della ricca collezione del Museo dell’Arciconfraternita della Misericordia, ospitata nello storico palazzo Roffia e visita della Rocca di Federico II, collocata sul punto più alto della città, da cui si può godere di uno splendido panorama. Il pomeriggio: tour di “Castelfranco e le sue Chiese”, visita del borgo, della Collegiata e delle chiese nascoste del centro storico. “La storia di Castelfranco attraverso i documenti dell’Archivio Storico”: incontro con lo storico castelfranchese Giancarlo Nanni.

Domenica 21 aprile – Da Santa Maria a Monte a Montopoli in Val d’Arno
La mattina: “La Villa Medicea de Le Pianore tra storia, arte e natura”, visita guidata alla scoperta della Villa Medicea del Granduca Ferdinando I progettata dal Buontalenti. Percorso sull’anello naturalistico de “Le Pianore”, con il bosco di querce delle Cerbaie e il tratto meridionale dell’antico Lago di Sesto, ai margini della più estesa sfagneta del territorio. Il pomeriggio: “Sulle tracce dell’antico castello di Marti”, visita al Bastione, alla Pieve di Santa Maria Novella, all’Antiquarium.

Domenica 28 aprile – Da San Miniato a Santa Maria a Monte
La mattina: alla scoperta degli “Ordini Religiosi a San Miniato”, visita alle Chiese della SS Annunziata (La Nunziatina), dei Santi Iacopo e Lucia (San Domenico), del Monastero delle Clarisse di San Paolo, di San Francesco e del Museo Diocesano (tour guidato alla scoperta degli “Ordini Religiosi a San Miniato” – Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria). Il pomeriggio: “La città sotterranea di Santa Maria a Monte”, visita guidata alla scoperta di cavità naturali, cantine, cunicoli sotterranei, cisterne e pozzi del centro storico, rimasti inalterati nonostante il trascorrere dei secoli. Un tracciato nato con l’iniziale funzione di rete idrica e militare, usufruibile dagli abitanti del castello soprattutto in caso di assedio.

Ti è stato utile?
2
1