/

17/09/2023
ore: 15:00 - 22:00

-

Piazza della Repubblica
Piazza della Repubblica
56038 Ponsacco


A Ponsacco si svolge per l’undicesimo anno la Rievocazione Storica che ricorda l’episodio della battaglia di Ponte di Sacco, del 1497, tra Pisani e Fiorentini che ebbe come conseguenza la grave distruzione del castello per mano delle soldatesche fiorentine capitanate da Guidubaldo da Montefeltro.

Il programma

Lappuntamento è quindi per domenica 17 settembre 2023 a partire dalle 15 con il corteo, poi sarà tempo di giochi e disfide fino alle 19.30 quando  in costume con un menù che comprende piatti tipici dellepoca, il cui ricavato andrà al movimento Shalom.


Le contrade

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che il territorio ponsacchino sarà diviso in sei contrade: Appiano con i colori rosso e bianco, il Castello rosso e blu, S. Andrea in Petriolo rosso e verde, La Ripa (Val di Cava) giallo e rosso, il Gabbiano (Le Melorie) rosso e marrone e infine poggio San Giorgio rosso e nero.


Il palio e gli stendardi sono stati realizzati dal gruppo pittori dellUte capitanati da Roberto Marinai, mentre in piazza San Giovanni ci sarà la tenda degli armigeri di Mario e Olinto Cioni, dei falconieri e degli Arcieri di Sacco.

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!