Eventi

Festival “Giorni di Tuono” Pettinato | Pisa

07/06/2024 - 09/06/2024

Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica, Lungarno Galilei, 9, Pisa


“Giorni di Tuono” è il festival, giunto alla terza edizione, che celebra il fumettista pisano Tuono Pettinato (al secolo Andrea Paggiaro, scomparso il 14 giugno 2021): incontri ed eventi sul fumetto con interventi di giovani autori e grandi maestri.

Tra le mostre, il Museo della Grafica ospita le tavole originali di “Nevermind”, il capolavoro di Tuono Pettinato dedicato a Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Tra gli ospiti i maestri Bruno Bozzetto, autore di film d’animazione come “Allegro non troppo” e “West and Soda”, che presenterà la sua autobiografia “Il Signor Bozzetto”, e Adriano Carnevali, creatore dei mitici “Ronfi”, serie animata per Rai YoYo. E ancora Mario Natangelo, il vignettista de Il Fatto Quotidiano, Davide Toffolo, protagonista del fumetto italiano.

Altri nomi d’eccezione Vincenzo Filosa, Alessandro Baronciani, e i Superamici: Maicol & Mirco, Dr. Pira. 

Durante il festival, si potrà visitare la mostra dei fumetti “Magnifici Lavativi”, corso di fumetti che ha interessato oltre 350 alunni delle primarie e secondarie di primo grado con insegnanti d’eccezione. Nel corso di Giorni di Tuono ci sarà anche la premiazione della III edizione del Premio Tuono Pettinato, concorso realizzato in collaborazione con Bibliolandia

Programma alla pagina



Ti è stato utile?