Gioco del Mulino | Calci

30/09/2023
ore: 10:00 - 19:00
-
centro storico Calci
Piazza Garibaldi
Calci
Info: Compagnia di Calci
compagniadicalci@libero.it
Pagina FB
Il Gioco nasce nel 1982 per rivendicare la partecipazione di Calci al Gioco del Ponte che si svolge a Pisa l’ultimo sabato di giugno. E’ preceduto da un corteo storico di 120 figuranti che ricorda il passato dell’industria dei mulini di Calci e del suo legame con la Repubblica di Pisa e alla città stessa, quando a metà novecento a Calci esistevano molini e frantoi.
Il Gioco si disputa tra otto Rioni: Castelmaggiore Tre Colli, Pontegrande, Castello, Pieve, Gabella, Corte, Nicosia, Montemagno San Lorenzo. Ogni Rione è formato da tre Mugnai, le Squadre si sfidano in una prova di forza facendo girare delle stanghe fissate ad antiche macine di verrucano. Una squadra avanza ed una retrocede, chi perde viene colpito da uno spruzzo di farina e per chi vince, il premio è la Fama Alata.
Partenza alle ore 16.00 del Corteo Storico dei Mugnai, da via del Natali per le vie del paese fino alla Pieve di Calci, gioiello medievale in stile romanico pisano, dove ci sarà la benedizione delle bandiere. Inizio combattimenti intorno alle 17.00 in Piazza Garibaldi, di fronte al Palazzo Comunale di Calci.
Una buona occasione per visitare Calci, le sue chiese, le sue ville, i due musei alla Certosa e degustare il suo famoso olio nei ristoranti e negli agriturismi, immersi nel verde e nella tranquillità del Monte Pisano.