14/11/2024 - 19/11/2024
Centro storico Castelfranco di Sotto, Corso Remo Bertoncini, Castelfranco di Sotto
Torna la tradizionale e attesa Fiera di San Severo di metà novembre con l’apertura del parco divertimenti con le attrazioni dello spettacolo viaggiante in Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi. Più di 30 attrazioni rivolte a grandi e piccini che resteranno allestite fino al 21 novembre, giorno del fierone con i tradizionali banchi nelle vie e piazze intorno al Centro Storico e luna park aperto fino a sera.
Il suo corpo fu trovato nel cimitero di San Ciriaca a Roma nel 1660 in una tomba insieme ai corpi di altri due martiri. In quell’epoca era uso donare il corpo di un Santo ad ogni parrocchia, San Severo era già stato chiesto da un paese della Francia, ma grazie all’interessamento di alcuni sacerdoti toscani fu mandato a Castelfranco di Sotto. Il Santo fu vestito come un condottiero e messo in un urna di vetro.
Il 18 Novembre 1662 il corpo di San Severo arrivò a Castelfranco di Sotto su un’imbarcazione attraverso l’Arno, e molta gente accorse a salutarlo. A Santa Croce ci fu il miracolo, una donna al passaggio del Santo pregò perché il suo figliolo gravemente ammalato guarisse e improvvisamente si vide venire incontro il figlio guarito. L’arrivo di San Severo a Castelfranco di Sotto fu festeggiato con musica, canti e colpi di canone, l’urna fu portata in processione in Chiesa Collegiata.
Info: 0571.487250
Comune di Castelfranco di Sotto
Sito web