Festival Toscano di Musica Antica | Pisa

28/06/2023 - 02/07/2023
ore: 17:00 - 23:00
-
Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa
Info: 050.941144
Associazione Auser Musici
info@ausermusici.org
www.ausermusici.org
Da 27 anni l’associazione Auser Musici organizza un Festival di Musica Antica in alcuni dei luoghi più incantevoli della provincia di Pisa per far scoprire agli spettatori un patrimonio artistico unico e spesso meno noto rispetto alle solite tendenze. La formula delle ultime edizioni del festival è stata quella di concentrare gli eventi in unico lungo fine settimana. Durante ogni giornata sono state infatti previste visite guidate, degustazioni e altri eventi che hanno preceduto un primo concerto pomeridiano a cui è sempre seguito il grande concerto serale.
Per l’edizione 2023 si è deciso di individuare un unico luogo catalizzatore per gli eventi serali, il chiostro della Sapienza, dove verrà montato un palco e verranno posizionate sedie e luci per l’intera durata del festival.
I luoghi prescelti invece per i concerti pomeridiani sono il Camposanto Monumentale, il Museo della Navi romane, il Chiostro del Museo di San Matteo e il Chiostro di Palazzo Blu.
Il direttore artistico del Festival Carlo Ipata ha predisposto un programma di grande risonanza che a breve sarà confermato
I concerti pomeridiani saranno ad ingresso gratuito, con l’unico obbligo di pagare l’ingresso museale normalmente previsto, e con visite guidate in tutti e quattro i luoghi.
I concerti serali saranno invece a pagamento e la vendita online inizierà tra marzo ed aprile, grazie alla collaborazione con il Teatro Verdi.