15/06/2025 ore: 19:30 - 23:30
centro storico Lajatico, Piazza Vittorio Veneto, Lajatico
Torna la 33° edizione della Festa della Bruschetta negli spazi al coperto del Circolo ARCI di Lajatico, paese natale di Andrea Bocelli.
Tre giornate all’insegna della bruschetta, piatti tipici locali e toscani, musica e divertimento. Cena dalle 19.30. La domenica la bruschetta viene servita a pranzo (ore 12.30) e a cena 19.30
Lajatico è divenuta meta turistica internazionale in quanto paese di Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice del Teatro del Silenzio si svolge un concerto cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello mondiale. Il paese si trova su uno sperone collinoso che domina la valle dell’Era. Di origine longobarda, fu castello del vescovo di Volterra prima di essere conquistato da Pisa e Firenze. Simbolo storico del suo territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, uno degli esempi di architettura alto-medievale più importanti della Toscana, costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. Situata a 550 metri di altezza, ha preso il nome da una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).
Info: 0587.643121
info@lajaticotoscana.it
Ufficio Turismo Lajatico
