/

07/04/2023 - 25/06/2023
ore: 10:00 - 20:00

-

Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti, 9
Pisa


La nuova mostra di National Geographic per il ciclo Explore sarà visitabile a Palazzo Blu di Pisa dal 7 aprile al 25 giugno. Dopo Sulla Luna e oltre e Oceani, ultima frontiera, il terzo progetto è Explore. Pianeta Terra, curato da Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia.

La mostra ruota attorno all’esplorazione delle terre emerse, a quello che abbiamo scoperto del nostro pianeta, alla varietà degli animali che lo abitano, agli ecosistemi e all’impatto dell’uomo sulla salute dell’ambiente. L’obiettivo è di rappresentare la storia della Terra e le sue trasformazioni, di raccontare la straordinaria diversità del mondo che ci circonda e la sua vulnerabilità.

Il percorso della mostra inizia dalle foto del lavoro day-to-night di Stephen Wilkes, in cui soggetti diversi vengono ripresi dalla stessa posizione per migliaia di scatti nell’arco di 24 ore. Prosegue con immagini di ambienti naturali, dal Grand Canyon al Serengeti, e immagini di ambienti umani o antropizzati, da New York agli sterminati campi di tulipani in Olanda. Continua con la storia geologica del pianeta e quello che ci raccontano gli strati che emergono qua e là dalle pieghe della Terra, dai fossili alla lenta evoluzione della vita.

Questa mostra è un’occasione per accompagnare i visitatori negli ambienti più singolari e affascinanti del pianeta, dai deserti più torridi alle foreste più inestricabili. Ma anche per assistere allo spettacolo maestoso della natura nella sua bellezza estrema come nella terrificante potenza dei suoi eventi più violenti.

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!