/

15/12/2022
ore: 21:00 - 23:00

-

Casaconcia
Via 1° Maggio 82-84
Ponte a Egola


Due serate dedicate alla cultura enogastronomica con Claudio Mollo, esperto in qualità agroalimentare, presso Casaconcia (Via I Maggio, 82/84 – Ponte a Egola)
Giovedì 1 Dicembre ore 21.00 : “Il Miracolo della Salsiccia”, degustazione di 4 salsicce, artigianali e industriali, con confronti sulla qualità della carne, speziature e marinature.

Giovedì 15 Dicembre ore 21.00: “La Verità sul Panettone Artigianale”, degustazione di 3 Panettoni, artigianali e industriali, con dissertazioni sulla produzione del “vero” Panettone Artigianale.
Durante la serata verrà fatta una panoramica alimentare sul consumo del cibo, privato e pubblico, a casa o al ristorante che analizzerà anche i vizi e le virtù sulla scelta di un prodotto o di un altro, evidenziandone caratteristiche, pregi e difetti per arrivare alle informazioni necessarie per scegliere e riconoscere la qualità delle diverse materie prime con cui un piatto viene realizzato.

Un pezzo importante dell’archeologia industriale del distretto conciario, la Conceria dell’Orologio a Ponte a Egola, edificata a seconda metà dell’Ottocento, torna a vivere nello spazio espositivo Casaconcia, sede del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Lo spazio si pone come luogo per affrontare tematiche che riguardano cultura, società, territorio, ambiente, aziende e persone. I valori del Consorzio, così come i valori della Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, diventano occasione di confronto con le persone autorevoli che a livello nazionale rappresentano gli stessi valori.

Ti è stato utile?
1
Resta aggiornato!