23/01/2026 ore: 14:00 - 18:00
Piazza dei Cavalieri, Pisa
Venerdì 23 gennaio Pisa ospita per la prima volta la tappa dell’Eurocarnevale, il raduno internazionale delle Guggen Bands, 36 gruppi musicali con oltre 800 musicisti e figuranti . Si tratta di una manifestazione itinerante internazionale, che ogni anno riunisce bande musicali da Svizzera, Germania, Austria dove la tradizione della Guggenmusik è radicata.
L’arrivo delle bande in città è previsto intorno alle ore 10.00, con esibizioni itineranti nelle principali piazze cittadine. Alle ore 12.00, sotto le Logge di Banchi, il Comune di Pisa offrirà agli 800 musicanti un piatto di benvenuto a base di un prodotto locale: pasta al forno con carne di mucco pisano.
Il programma proseguirà nel pomeriggio con il ritrovo delle bande alle ore 13.30 in Piazza del Duomo. Alle ore 14.00 partirà la grande sfilata per le vie cittadine (Via Santa Maria, via l’Arancio, via San Frediano, Lungarno Pacinotti, Borgo Stretto, via Ulisse Dini), che si concluderà alle ore 15.30 in Piazza dei Cavalieri. Qui si terrà il “Monster Konzert”, il concerto finale con tutte le bande riunite.
Le Guggen Bands, nate a Basilea a metà Novecento, sono formazioni musicali che eseguono celebri brani popolari, rock e pop in uno stile ironico e dissonante, accompagnato da una componente scenografica. Costumi spettacolari, maschere colorate e una potente sezione di fiati e percussioni trasformano ogni sfilata in un’esperienza coinvolgente, capace di parlare a un pubblico internazionale

Info: Ufficio Informazioni
050.500100
