05/09/2025 - 11/09/2025
Centro storico San Miniato, centro, piazze e luoghi limitrofi, San Miniato
Numerosi sono gli eventi di vario genere che ogni estate animano il centro storico di San Miniato e anche le frazioni intorno: teatro, tradizioni, iniziative nei Musei Civici, gastronomia con un occhio di riguardo al tartufo, prodotto di eccellenza. Si segnalano i martedì del villaggio dal 1 luglio al 2 settembre
Golden Hour ai Musei Civici di San Miniato
Visite speciali caratterizzate da brani musicali lungo il percorso, che insieme al racconto della guida immergono i partecipanti in un viaggio a ritroso nel tempo. Gran finale con degustazione di vini locali.
Martedì 1 luglio e martedì 26 agosto appuntamento alla Rocca di Federico con ritrovo alle ore 19.00 in Piazza del Duomo da dove inizia il percorso in leggera salita fino al prato della Rocca, per poi concludersi sulla sommità del monumento al tramonto. Giovedì 17 luglio e 11 settembre appuntamento all’area archeologica di San Genesio da poco riaperta. Ritrovo alle 19.00 davanti all’oratorio da dove inizierà il percorso di visita delle adiacenze e ai resti dell’antico borgo di Vico Wallari, tappa lungo la Via Francigena.
La Luna è azzurra – Festival del Teatro di Figura
Per tre giorni San Miniato torna ad essere la capitale italiana del Teatro di Figura, un teatro di “esseri” liberi. Maschere, pupazzi e marionette occupano i luoghi più scenografici del centro storico con spettacoli per tutti, i bambini e le loro famiglie, i giovani e una particolare sezione riservata agli adulti. Una grande festa del teatro di marionette e burattini, per la 42° edizione che si tiene dal 20 al 22 giugno.
Teatro Comico Itinerante
Torna a San Miniato la quarta edizione della rassegna “Teatro Comico Itinerante”: tre appuntamenti dal 13 giugno al 4 luglio dedicati alla comicità teatrale attraverso il potere della risata. Gli spettacoli si svolgono in diverse frazioni del territorio comunale: San Donato, Isola e Stibbio.
Fuochi di San Giovanni, 23 giugno
Il 23 giugno, Festa di San Giovanni, vengono accesi i fuochi in Piazza del Duomo e a grandi e piccoli sono distribuite le “rificolone”, ossia lanterne di carta con una candela, legata ad una canna. Per ogni rificolona viene consegnata anche la “mosca”, una spiga di grano legata con capo d’aglio sulla cima di una canna. Saranno poi accesi dei grandi falò per bruciare l’aglio e la spiga, secondo un rito pagano dal duplice significato: cacciare gli spiriti maligni e proteggere i raccolti. A chiusura, il lancio delle “lanterne”.
Palio del cuoio e corsa dei caratelli a Ponte a Egola
La manifestazione, alla sua 36° edizione, si ispira al lavoro nelle concerie. Dura una settimana e si svolge a Ponte a Egola, famosa per la concia della pelle un tempo lavorata con il tannino dentro botti di legno del peso di 80 kg (detti caratelli) che venivano spostate a mano sui piazzali delle concerie facendole rotolare su se stesse. Da qui ha avuto spunto il Palio del Cuoio che apre il programma il 22 giugno con la sfilata dei Rioni, continua con spettacoli serali e si conclude il 29 con la Corsa dei Caratelli.
Festa del Teatro – Dramma Popolare
Si tratta del più antico festival di produzione, un unicum nel panorama teatrale italiano ed europeo. I testi che in questi anni sono stati rappresentati, appartengono alla drammaturgia del “Teatro dello Spirito”, rivolto alla ricerca del senso e significato della vita. Quest’anno, per la scena sacra in Piazza Duomo, tocca a Luca Zingaretti leggere “Autodifesa di Caino” di Andrea Camilleri. Prima assoluta dal 24 al 26 luglio alle ore 21.30. Gli spettacoli della 69° edizione si tengono alle 21,30 in varie location del centro storico di San Miniato: Giardino della Cisterna della Misericordia, Oratorio S. Urbano, Museo della Memoria, Sala delle Sette Virtù a Palazzo Comunale, Piazza Duomo. Programma completo alla pagina
Tartufo Nero d’Estate
Con il mese di giugno si apre la stagione del Nero d’Estate, la stagione del tartufo nero di San Miniato che prosegue fino ad agosto. Si tratta di un tartufo riconoscibile per la sua particolare scorza dura, verrucosa, e nera. L’odore è quello di funghi porcini perfetto da affettare fresco sulle pietanze o declinato in innumerevoli e variegate ricette. Le iniziative si svolgono in varie location del centro storico di San Miniato, tra cui il MUTART, Museo del Tartufo in Via IV Novembre.
Palio di San Rocco e Festival del Pensiero Popolare
Il Festival del pensiero popolare – Palio di S. Rocco Pellegrino è una manifestazione dedicata alla cultura popolare e contemporanea che si svolge da 17 anni intorno a Ferragosto (quest’anno dal 12 al 16) in Piazza Bonaparte, nel quartiere detto “Scioa“, nel centro storico di San Miniato. Un festival popolare con spettacoli, film e dibattiti per riscoprire i luoghi nascosti del centro storico, come facevano un tempo i pellegrini che percorrevano la via Francigena, di cui San Rocco è il protettore. Chiude la kermesse il Palio di San Rocco con giochi in piazza per grandi e piccini tra cui la spaccata dei cocomeri con il sedere
Info: 0571 42745
San Miniato Promozione
E-mail
www.sanminiatopromozione.it
