/

15/12/2022
ore: 21:00

-

Cattedrale di Pisa
Piazza del Duomo
Pisa


Come ogni anno, nella splendida cornice della Cattedrale di Pisa, in Piazza dei Miracoli, si rinnova l’appuntamento con il Concerto di Natale.


Un omaggio al compositore pisano Giovan Carlo Maria Clari

Concerto di Natale

Quest’anno, la XVII edizione del Concerto di Natale, che si terrà il 15 Dicembre alle ore 21:00, è un omaggio al compositore pisano Giovan Carlo Maria Clari.

Figlio d’arte, in gioventù protetto da quello stesso Gran principe Ferdinando di Toscana che sostenne Alessandro Scarlatti e incoraggiò i primi passi di Georg Friedrich Händel, dal 1724 alla morte il compositore fu alla testa della cappella del Duomo di Pisa, cui restituì una dignità artistica.


La scaletta

Riccardo Donati, successore di Giovan Carlo Maria Clari come attuale maestro di cappella della Cattedrale, ha trascritto in notazione moderna alcune partiture autografe conservate nel Fondo musicale dell’Archivio dell’Opera della Primaziale, una vasta collezione di manoscritti e stampe che racconta, dal Seicento a oggi, l’importante tradizione musicale e liturgica del Duomo, attraverso un ricco corpus musicale di carattere sacro che, con i suoi quasi 4.000 titoli e oltre 1.000 compositori, è uno dei più grandi della Toscana.

Apriranno lo spettacolo tre partiture autografe, dirette proprio da Riccardo Donati, e lo concluderanno i canti tradizionali natalizi del coro di voci bianche dell’Istituto Santa Caterina, organizzato da Opera della Primaziale Pisana.

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!