/

04/12/2022
ore: 10:30 - 18:00

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa


Visite guidate la domenica al Cimitero e alla Sinagoga di Pisa: il visitatore potrà scegliere se effettuare la visita al Cimitero oppure unire l’esperienza con la visita alla Sinagoga, il tutto con apposito biglietto cumulativo. La visita dei due poli consentirà un’esperienza maggiormente immersiva nella storia della comunità pisana e nella cultura ebraica.

Il mese ebraico

Sinagoga, vista dal matroneo

A fine novembre inizia il mese ebraico di Kislev, anno 5783. Si tratta del mese che segna l’inizio della stagione invernale. Per scoprire le tradizioni della comunità ebraica pisana, tutte le domeniche si organizzano visite guidate sia alla Sinagoga di Pisa che al Cimitero.

Disponibile anche il programma didattico dedicato alle scuole: dai laboratori per conoscere il calendario e le festività ebraiche alle regole e delizie della tipica cucina Kosher, dalla scoperta degli oggetti cerimoniali della Sinagoga alla storia dei personaggi che hanno contribuito alla vita sociale di Pisa e della Toscana fino alle vicende della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale.


La Sinagoga

Nella Sinagoga è possibile ammirare un Aron Ha Kodesh del XVI secolo restaurato, il Parochet del 1470, e la caratteristica volta a padiglione in forma di grande vela gonfiata decorata con motivi geometrici.


Il Cimitero ebraico

Nel Cimitero Ebraicoaffascinante luogo che si affaccia su piazza dei Miracoli attraverso l’antica Porta del Leone delle Mura di Pisa, sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia della comunità ebraica e della città. Attivo dal 1674 ed ancora in uso, è stato preceduto da altri tre cimiteri dei quali restano tracce epigrafiche sulle mura. Attraversando molti secoli, presenta una varietà di stili architettonici: si va dai tumuli di tradizione iberica ai monumenti Stile Impero; dal gotico ottocentesco fino al Liberty di inizio Novecento.

 

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!