/

29/01/2023 - 19/02/2023
ore: 15:00 - 18:00

-

Via Tosco Romagnola
Via Tosco Romagnola
San Miniato Basso


 

A San Miniato Basso ritorna la 45° edizione del Carnevale dei BambiniSaranno quattro i corsi mascherati per quattro domeniche consecutive con inizio alle ore 15.00.

La seconda domenica la sfilata sarà dedicata ai carri dei Minions e di Pinocchio, mentre la quarta ed ultima sfilata sarà accompagnata dal tradizionale lancio di Pinocchio con i palloncini colorati.

Anche nel centro storico di San Miniato ci sarà il Carnevale dei bambini sabato 11 febbraio (dalle 18.00 alle 21.00, con Aperitombola) e domenica 19 febbraio (nel pomeriggio). Programma alla pagina


Curiosità: gli abitanti di San Miniato Basso sono chiamati “pinocchini” perché sembra che Carlo Collodi si sia ispirato ai luoghi di San Miniato e dintorni!

Il padre di Carlo Collodi lavorava infatti come cuoco a San Miniato e spesso, di ritorno dai suoi viaggi, il figlio passava a trovarlo in quella località che al tempo si chiamava proprio Pinocchio, nome rimasto fino al 1924.

Un nome particolare, che deriva forse dal fatto che molto tempo prima questo luogo si chiamava Ponte ai Pidocchi (da qui passavano molte persone, tra cui poveri, straccioni, i cosiddetti pidocchiosi). Successivamente il nome sarebbe stato cambiato in Pinocchio grazie ad un grande pino che si trovava nel centro del paese.

Ti è stato utile?
1
Resta aggiornato!