24/08/2025 ore: 18:00 - 23:59
Centro storico San Giuliano Terme, centro, piazze e luoghi limitrofi, San Giuliano Terme
Per la festa del patrono San Bartolomeo, il 24 agosto San Giuliano Terme si veste di luce con la Luminara “Bagni in Luce”.
Nello stile della Luminara di Pisa
I cittadini montano la biancheria, le strutture in legno dipinte di bianco che accolgono i lumini e incorniciano le finestre e i cornicioni dei palazzi, i tre ponti del borgo e la maestosa facciata del palazzo termale, secondo la consuetudine della Luminara di San Ranieri a Pisa. I circa 4.000 lumini sostituiscono per una notte le luci artificiali e illuminano con un tocco di magia le imbarcazioni sul fosso del Mulino. Oltre a musica, giochi di luce, street food e mercatino i fuochi di artificio a chiusura della serata. Uno spettacolo di luci ma senza botti.
Programma 2024
Per le vie e le piazze si alternano molti artisti, come il concertino itinerante “La Strada”, una macchina scenica guidata da due personaggi in viaggio tra bolle di sapone e oggetti volanti, mentre all’imbrunire i magici personaggi luminosi di “Codex Naturae”. In largo Shelley ci sarà “Opera Florea”, installazione onirica di vetro, fuoco e metallo e il suggestivo spettacolo di Fuoco del Drago Bianco, “Etna”, mentre In Piazza Italia le originali evoluzioni acrobatiche su Sway Pole.
In piazza della Chiesa, il connubio acqua e luce darà vita al Concerto di Cristallofonia “The Voice of Crystal”, musica con bicchieri di cristallo. Al Parterre, ex parco dei Pini, dalle 18:30 sarà possibile cimentarsi nei Giochi futuristici del passato, in un allestimento straordinario adatto ad adulti e bambini.
Alle ore 21 Fulmini sotto le Stelle – Dimostrazione dell’esperimento di Nikola Tesla e dalle 22:00 via al Dj set “90 e dintorni”. La facciata dei Bagni di Pisa verrà illuminata con suggestive proiezioni, mentre sarà possibile ammirare installazioni luminose sul Ponte di Viale Italia, Piazza Italia, Largo Shelley e Parterre; Inoltre una serie di Installazioni disseminate presso i Giardini di Bagni di Pisa, i Giardini della Chiesa e il Parterre; presso i Giardini della Chiesa anche l’installazione “Incanti di luce”.
A partire dalle ore 18.00, ogni 20 minuti, fino alle 21:20, aperture straordinarie con visite guidate alle sorgenti Fico Corso e Caldaccoli. Sarà messo a disposizione un servizio di trasporto che partirà 10 minuti prima di ogni visita, dal Parcheggio Stazione di San Giuliano Terme (info e prenotazioni: 339.6478851). Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito
Info: Antitesi Teatro Circo
info@antitesiteatrocirco.it