11/05/2024 - 19/05/2024 ore: 20:30 - 22:30
Fondazione Città del Teatro, via Tosco Romagnola, 656, Cascina
Da sabato 11 a domenica 19 maggio La Città del Teatro di Cascina ospita il primo festival dedicato all’arte visiva e alle donne nell’arte: incontri, mostre, spettacoli e concerti con artisti, critici, scrittori internazionali. Un festival unico nel suo genere, dedicato ad artiste che con la loro vita e le loro opere hanno trasformato il ruolo delle donne all’interno dell’arte.
Sabato 11 maggio inaugura il festival intitolato ad Artemisia Gentileschi, figura fra i massimi artisti italiani d’ogni tempo, che ha trasformato la sua vicenda personale in un fatto artistico. Alla pittrice Frida Kahlo, sarà dedicata una giornata con lo spettacolo “Bailando a la vida” e concerto dei Madeus. Anche la pittura protagonista con la street artist Gio Pistone che presenta il progetto per il murales alla Città del Teatro.
Il festival vuole raccontare soprattutto artiste poco conosciute alla maggioranza del pubblico, con l’attrice toscana Gaia Nanni e Ivo Bartoli in “Le donne impressioniste – Gli anni vibranti della Francia di fine ‘800” e con Federico Giannini, giornalista d’arte e direttore di Finestre sull’Arte. Grande spazio riservato alla musica con il concerto esclusivo “Canti naviganti” di Teresa Salgueiro (ex Madredeus) interprete del fado portoghese accompagnata per l’occasione dal Solis String Quartet e Rui Lobato, ed il concerto in onore di Carmen Mc Rae.
Programma completo alla pagina
Info: La Città del Teatro
Via Tosco Romagnola 656 – Cascina
Tel. 050744400
biglietteria@lacittadelteatro.it
www.lacittadelteatro.it