/

06/04/2024 - 07/04/2024
ore: 10:00 - 18:00

-

Museo Casa Carducci
Via Giosuè Carducci, 29
Santa Maria a Monte


Torna, per il terzo anno consecutivo, il fine settimana in cui le case museo di tutta Italia aprono le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi che sono nati o hanno vissuto nel nostro Paese.
Il Comune di Santa Maria a Monte aderisce con l’apertura gratuita del Museo Casa Carducci, sabato 6 aprile dalle 10 alle 13 e domenica 7 aprile,  orario 10-13 e 15-18. Le visite guidate gratuite affrontano il trasferimento nel 1857 della famiglia Carducci da Piancastagnaio, sulle pendici del monte Amiata, alla “fiorita collina tosca”, come il Carducci chiamò il borgo della chiocciola. Saranno mostrati sia la mostra permanente “Tenero Gigante” – 26 opere tra dipinti e disegni che Antonio Possenti ha dedicato alla vita di Giosuè Carducci – sia l’Archivio Storico Comunale, dal quale verrà estratto il carteggio fra Michele Carducci, padre dell’illustre Giosuè, e il Gonfaloniere di Santa Maria a Monte. I partecipanti saranno omaggiati con una stampa, a ricordo della loro partecipazione alla visita.

Altra apertura alle due case museo Carlo Pepi a Crespina: la visita guidata della mattina, come quella del pomeriggio, comprendono entrambe le sedi della Collezione e l’esperienza di un incontro personale con il collezionista e critico d’arte Carlo Pepi.
Ore 9.00 partenza dalla sede di Piazza Battisti 9 per una visita alla sezione dedicata prevalentemente alle opere di artisti toscani del Novecento. A seguire, verso le 10.30, i visitatori saranno accompagnati con le proprie auto nella sede originaria della collezione, che ospita i Macchiaioli, i loro allievi e altre opere.

Ti è stato utile?
2
1
Resta aggiornato!