/

22/09/2023 - 28/09/2023
ore: 21:00 - 23:00

-

Piazza Duomo
Piazza Duomo
56100 Pisa


Hartmut Haenchen direttore
©Musacchio & Ianniello

Il Festival “Anima Mundi” è la rassegna Internazionale di Musica Sacra, organizzata dall’Opera della Primaziale PisanaPer la 22ma volta dal 2001, quando un’idea di Giuseppe Sinopoli fece nascere il festival, la Cattedrale e il Camposanto Monumentale saranno le cornici straordinarie di sette concerti, dal 9 al 28 settembre, anche quest’anno sotto la direzione artistica di Trevor Pinnock, che alternano grandi capolavori di ispirazione sacra a momenti speciali del repertorio strumentale e vocale.

I concerti iniziano alle 21:00. Gli appuntamenti in Cattedrale saranno annunciati dagli Ottoni sulla Torre con un concerto di benvenuto di corni, trombe e tromboni.

Sabato 9 settembre in Cattedrale, Sinfonia n. 2, coro e orchestra Lobgesang, Canto di lode, Mendelssohn eseguita dall’Orchestra e il Coro della Filarmonica Slovena di Lubiana sotto la guida di Trevor Pinnock.

Martedì 12 in Camposanto il recital del pianista serbo Aleksandar Madžar, vincitore del Concorso di Leeds
con pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Franz Liszt e Claude Debussy

Ancora in Camposanto giovedì 14 con Vittorio Ghielmi e il gruppo ‘Il Suonar Parlante’, che sotto il titolo ‘Gypsy Baroque’ esplorano la musica popolare dell’Est europeo di ieri e di oggi.

La Cattedrale sarà sfondo sabato 16 al concerto dei ragazzini di Bad Tolz in Baviera, importante coro di voci bianche, che esibiscono una raccolta di Mottetti di Johann Sebastian Bach

Martedì 19 in Camposanto il soprano Martina Welschenbach, il baritono Benjamin Appl e il pianista James Baillieu, impegnati in pagine di Robert Schumann e di sua moglie Clara, Gustav Mahler e Richard Strauss.

Venerdì 22 il vincitore del Concorso Internazionale di Composizione Sacra di Anima Mundi: Le sette parole di Cristo in Croce, per baritono e orchestra d’archi, opera di Matteo Magistrali.

Chiusura in Cattedrale giovedì 28, con la Quarta sinfonia di Gustav Mahler sui versi de Il corno magico del fanciullo, con il soprano Chen Reiss e l’Orchestra Sinfonica di Lucerna diretta da Michael Sanderling

Programma alla pagina

Anima Mundi Trevor Pinnock, Ph. Giannelli 3

anima Mundi Trevor Pinnock, Ph. Giannelli 4

 

 

Ti è stato utile?
19
8
Resta aggiornato!