Attrazioni

Santa Croce sull’Arno | Villa Pacchiani

Il Centro di Attività Espressive Villa Pacchiani, ex abitazione privata di Geremia Pacchiani, si sviluppa su tre piani con un giardino intorno, si affaccia sul fiume Arno lungo la via che porta a Castelfranco di Sotto.
Il Centro Espositivo di Arte Contemporanea occupa il primo piano, mentre il secondo ospita vari soggetti che si occupano di attività espressive”.
Il piano terra costituisce il Centro Polivalente e viene utilizzato per seminari, incontri, piccole residenze artistiche e eventi temporanei organizzati da associazioni o altre realtà del territorio.

Villa Pacchiani possiede una collezione di opere di grafica, di livello nazionale: il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Si tratta di una raccolta di disegni e grafiche nata nel 1992 grazie a una prima donazione di Tono Zancanaro, implementata attraverso donazioni di artisti e con le opere che partecipano al premio biennale Santa Croce Grafica.

Degna di nota è una raccolta di ex libris, opere di piccola grafica di artisti internazionali, esposti in Villa in occasione di una mostra e conservati nel Gabinetto dal 2002. L’interesse suscitato da questo genere ha determinato l’istituzione di un altro premio biennale di livello stavolta internazionale il Premio Santa Croce ex libris, piccola grafica, destinato anch’esso ad arricchire la Collezione.

Ti è stato utile?