Il paese è composto dalle frazioni abitate di Arena e Metato, anticamente sede di un castello al confine tra le Repubbliche di Pisa e Lucca. Il borgo è attestato come possedimento longobardo già nel secolo VIII. Tre secoli dopo risulta addirittura tra le proprietà dei monaci dell’Abbazia di sant’Antimo in Val d’Orcia.
Merita una visita la Villa medicea dell’Ammiraglio, a pianta rettangolare, costruita a metà Cinquecento da Giulio de’ Medici, Primo Cavaliere dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, e Primo Ammiraglio della flotta Medicea e Stefaniana.
La Villa, disposta su due piani con vaste cantine, due torrette, è circondata da circa un ettaro di parco con alberi secolari. L’interno presenta un salone d’entrata di circa 130 mq adornato da un camino in pietra.
Oggi tutelata dalle Belle Arti di Pisa, ha la facciata orientata verso sud-ovest, preceduta da un boschetto di pini secolari. Le numerose finestre sono ornate da lesene di tipico stile fiorentino, riquadrate da pietra serena, con un ampio stemma mediceo in marmo di Carrara perfettamente conservato, proprio sopra il portone principale anteriore.
Info: Pro Loco San Giuliano Terme
Tel. 3936779665
Sito Web