Le cascate del Ghiaccione rappresentano un vero angolo di paradiso, ricercate per il loro clima fresco anche in piena estate (se andate in altre stagioni ricordate il maglione!), ma anche per la loro atmosfera magica e segreta.
Per arrivarci si deve percorrere la strada che va da Chianni a Castellina Marittima. Dopo un ponticello sul torrente La Torre, se ne trova subito dopo un altro sul torrente Carbonaia, dove parcheggiare l’auto. Nel bosco ai lati della strada c’è un piccolo sentiero che risale il fiume.
L’acqua è gelida ma lo spettacolo è mozzafiato. Sono tre le cascatelle successive, ma la terza, detta “Il salto della Capra”, non è facilmente raggiungibile. La seconda è quella più maestosa e sicuramente quella più fotografata: è chiamata tristemente “Il tonfo degli ebrei”, perchè pare che in tempo di guerra vi siano state giustiziate alcune persone, vittime delle leggi razziali.
Gustatevi qualche ora di riposo in questo angolo magico, godendovi il fresco, in estate, oppure i colori caldi dell’autunno. In ogni stagione, vale la pena visitarle e magari a fotografare il terzo salto.