/

DESCRIZIONE

Il complesso edilizio destinato a teatro di Casciana Terme, intestato a Giuseppe Verdi e realizzato come edificio isolato accanto alla sede del Palazzo Comunale, costituisce storicamente una delle strutture ricreative e culturali più importanti del Comune.

Nel periodo tra il 1930 ed il 1950 fu oggetto di lavori di restauro e di trasformazione in sala cinematografica. Con gli ultimi interventi fu rimossa la galleria in legno che era disposta lungo i tre lati della sala e anche sostituito, con un nuovo soffitto piano, l’originario soffitto a volta ribassata su cannicciato, alterando così le caratteristiche acustiche del teatro.

I lavori di revisione e restauro dell’immobile hanno riguardato la ridistribuzione degli spazi interni ai vari livelli e la realizzazione di una galleria. Nel processo di recupero della disposizione originaria della sala sono stati inseriti ai fianchi del palcoscenico due palchetti, accessibili dalla platea ed è stata realizzata una galleria “a ferro di cavallo” per un totale di 328 posti a sedere, compresa la platea.
Il Teatro Verdi offre oggi una ricca e variegata stagione con appuntamenti di Lirica, spettacolo e prosa.

Casciana Terme Lari | Teatro Verdi di Casciana Terme