Attrazioni

Capannoli, Santuario della SS Annunziata

Appena fuori dal paese di Capannoli si trova l’interessante complesso architettonico risalente al secolo XV. La chiesa è preceduta da un elegante loggiato in stile fiorentino, costruito per riparare i fedeli dalla pioggia durante le celebrazioni in onore della SS Annunziata. L’edificio fu ristrutturato nel 1714 dall’architetto pisano Melani con elementi della tradizione barocca.
L’interno a navata unica vede distribuite lungo le pareti numerosi lapidi mortuarie e tombe in pietra e marmo, appartenenti in gran parte alle nobili famiglie dei Baciocchi e degli Orlandini.
L’altare maggiore in legno policromo è particolarmente pregiato per la ricchezza dell’intaglio e mostra due statue lignee raffiguranti l’Annunciazione e che risalgono al secolo XIV in quanto indossano abiti di quel periodo. Quella che raffigura la Madonna è stata incoronata successivamente con un gioiello (opera di orafi fiorentini) ed intarsiato di pietre. Di pregio una tela ritenuta miracolosa raffigurante la Santissima Annunziata.
Il complesso incluse anche il campanile del 1837 in stile pisano, una casa colonica e un cimitero ottocentesco che ospita numerose cappelle di famiglie nobili

Ti è stato utile?