Attrazioni

Casciana Terme | S.Ermo, Santuario Madonna Monti

Sant’Ermo è una graziosa frazione collinare nei pressi di Casciana Terme. Pare abbia origini lontane, forse risalenti all’XI secolo anche se viene menzionato per la prima volta in un documento del 1260 che fa riferimento alla attuale chiesa di Sant’Ermete a quel tempo sotto la Diocesi di Lucca, ricostruita nel secolo XVII così come la vediamo oggi.

Appena fuori il paese si trova il Santuario della Madonna dei Monti che si affaccia su un bellissimo scenario di campi coltivati a grano. L’edificio attuale risale a metà XIX secolo, quando fu ricostruito dalla popolazione contadina dopo il terribile terremoto del 14 agosto 1846.
Nel 1945 le famiglie del paese hanno costruito un viale che rendesse meno faticoso il raggiungimento della Chiesa, contornato sui due lati di piante di alto fusto, olmi e cipressi, ognuno dei quali piantato e intitolato ad una famiglia. Dal piazzale antistante il santuario, nominato dal 2002 “di interesse culturale regionale”, lo sguardo corre dal Monte Pisano alla costa tirrenica.

Ti è stato utile?