03/10/2026
Centro storico Pisa, centro, piazze e luoghi limitrofi, Pisa
Il primo sabato di ottobre si svolge la Giornata dei Locali Storici d’Italia: visite guidate, degustazioni e conferenze. La giornata è dedicata a far conoscere il patrimonio storico-culturale dei soci e costruire un percorso dei Locali Storici.
Royal Victoria Hotel: Lungarno Antonio Pacinotti, 12, Pisa
L’albergo propone una una conferenza della dott.ssa Ilaria Fagiolini dal titolo “The Appearance of a City at Daybreak – Visitatori inglesi a Pisa” alle 18. Sono previsti inoltre una visita in piccoli gruppi alle terrazze, se il meteo lo consentirà, e in conclusione un brindisi di saluto. Prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 050 940111.
Caffè & Pasticceria dell’Ussero dal 1775, Lungarno Antonio Pacinotti, 27, Pisa
Il locale propone una degustazione di Budino al semolino con cioccolata calda aromatizzata dalle 18 alle 19, preceduta alle 17 da un racconto del conte Agostino Agostini Venerosi della Seta su alcuni aneddoti accaduti nel locale. Prenotazione obbligatoria, scrivendo una mail all’indirizzo info@ussero.com o telefonando al numero 3384024412.
Ristorante Poldino: Località Cascine Vecchie, 13, Pisa
Il locale propone un menù dedicato sia a pranzo che a cena. Prenotazione obbligatoria telefonando al 050 9911212.

Nel 2025 a Pisa hanno aderito il Royal Hotel Victoria, su Lungarno Pacinotti con visita guidata e il Caffè dell’Ussero, sempre in Lungarno Pacinotti 27 (Palazzo Agostini) con degustazione e visite guidate
Elenco adesioni 2025 alla pagina
