Eventi

Goal Festival | Pisa

05/09/2025 - 07/09/2025

Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi, Pisa


Dal 5 al 7 settembre presso la Stazione Leopolda di Pisa si terrà la prima edizione di “Goal! Festival”, il primo evento italiano interamente dedicato al racconto del calcio come spazio di cultura, attualità e spettacolo.

Numerosi i giornalisti sportivi come Stefano Bizzotto, Riccardo Trevisani, Sandro Sabatini, Marco Bucciantini, Stefano Cecchi, Giacomo Brunetti per Cronache di Spogliatoio, Eugéne Nobel per Copa90, Andrea Marotta, Marialaura Scatena, Federico Castiglioni e la redazione di Radio Sportiva, le icone della tv e dello spettacolo come la Gialappa’s Band e l’attore Ubaldo Pantani, e alcuni fra i più seguiti content creator e del fantasy game come Fantacalcio®. Presenti anche community social come La Ragione di Stato, Ufficialə, personaggi del mono dei social come Ivan Colacino, CarmySpecial, Ciasonofiv, Domenico Manfredi e Sabino Virgilio.

Tra i panel saranno affrontati temi come il racconto del calcio femminile e la parità di genere, con ospiti la Presidente della Serie A Women Federica Cappelletti, l’ex calciatrice Alia Guagni, il Responsabile Lnd Figc Toscana Femminile Stefano Landucci, e le docenti dell’Università di Pisa Enza Pellecchia e Renata Pepicelli, in collaborazione con l’UniPi all’interno del Progetto PROBEN e la FIGC sez. Femminile.

E poi il calcio tra benessere e cultura dell’antidoping con il Prof. Marco Macchia (Università di Pisa e FIGC), il Dott. Andrea Moretti e i calciatori Mathias Casarosa e Daniel Battistella per il Pisa Sporting Club, e Germano Tarantino per PharmaNutra; e ancora il rapporto tra calcio e racconto grafico e fumetto, con gli incontri con Osvaldo Casanova, Davide Reviati e Goldisegnati, e quello tra calcio e satira con Stefano Mondi (La Ragione di Stato) e Michele Arvizzigno (Ufficialə).

Gioco e divertimento, con la prima maratona notturna nazionale di Football Manager, moderata da Panoz e Giangioman di FM Italia e aperta a 16 giocatori, l’Asta live di Fantacalcio® in cui saranno selezionati 4 fantallenatori tra il pubblico per sfidare 4 esperti del gioco, e un format per aspiranti telecronisti davanti a una giuria di esperti.

Spazio al cinema con la proiezione dei documentari “Las leonas” di Isabel Achaval e Chiara Bondi e “Crazy for Football” di Volfango De Biasi, e i corti ideati e realizzati dall’area CSR di FIGC LND “Sopra la barriera: Calcio, detenzione e rieducazione” e “Sopra la barriera: La crescita del calcio femminile italiano, in collaborazione con l’Università di Pisa, e alla musica, con l’evento di chiusura con Dome La Muerte.

Programma su www.goalfestival.it.

Ti è stato utile?