/

Descrizione

Palaia è un territorio di origine etrusca, come testimoniato dai numerosi ritrovamenti archeologici. Stando all’etimologia latina, il nome di questo borgo indica un luogo di raccolta e lavorazione dei pali di legno, da impiegare nella costruzione di edifici e barche.

La Pieve di San Martino

Pieve di San Martino | Palaia | Terre di PisaPalaia ha conosciuto il suo periodo di prosperità nel XIII secolo, quando fu costruita la Pieve di San Martino (1279), edificata prevalentemente in cotto, con elementi romanici e gotici. Di un certo interesse anche la Chiesa di Sant’Andrea, risalente alla prima metà del 1200. Qui sono custodite preziose opere d’arte della scuola toscana, tra cui un Crocifisso dipinto in legno sull’altare maggiore, opera di Andrea Pisano.

Recentemente restaurata è invece la pieve di San Giovanni Battista a San Gervasio, frazione di Palaia e antico castello della Valdera. La pieve fu eretta nell’XI secolo a ridosso delle mura del castello.

Montefoscoli, Villa Saletta e Toiano

La memoria delle tradizioni agricole si ritrova nel borgo di Montefoscoli, dove ha sede il Museo della Civiltà Contadina con la Casa Museo della famiglia Vaccà Berlinghieri, la stessa che in un bosco vicino edificò l’insolito Tempio di Minerva Medica, conosciuto come luogo di esoterismo, massoneria e di misteriosi esperimenti.

Palaia è punto di partenza per escursioni paesaggistiche di grande bellezza lungo la Strada del Vino delle Colline Pisane oppure lungo quella che attraversa il borgo di Colleoli, i paesi fantasma di Villa Saletta (antico castello murato) e Toiano, immerso tra dolci colline e aspri calanchi e tristemente famoso nel Dopoguerra per l’omicidio della bella Elvira. Anche il tartufo è diffuso sulle colline: qui è nata la prima Carta di Identità del Tuber Magnatum Pico (nome latino del Tartufo Bianco). 



Vedi Palaia in:

Informazioni
Ufficio turistico
Piazza della Repubblica, 56
56036 Palaia
t. 0587 621437
www.palaiatoscana.it

 

Zona geografica
Valdera

Abitanti
oltre 4.000

Distanza da Pisa
44 km

Iscriviti alla nostra Newsletter!