Lajatico è recentemente divenuta meta turistica internazionale in quanto paese natale di Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice suggestiva del Teatro del Silenzio si svolge un concerto cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello mondiale.
La Rocca di Pietracassia
Il paese si trova su uno sperone collinoso che domina la valle dell’Era. Di origine longobarda, fu castello del vescovo di Volterra prima di essere conquistato prima da Pisa e poi da Firenze. Simbolo storico del suo territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, uno degli esempi di architettura alto-medievale più importanti della Toscana, costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. Situata a 550 metri di altezza, ha preso il nome da una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).
Orciatico
Particolare attenzione merita il borgo di Orciatico, il cui nucleo storico conserva una rocca dalla cui torre si gode una splendida vista su Valdera e Monte Pisano.
Nelle vicinanze, il piccolo Osservatorio astronomico (visitabile su prenotazione in estate) e i resti di due mulini a vento costruiti a fine Seicento e ancora in buono stato.
In direzione di Volterra si trova invece la Villa Medicea di Spedaletto, luogo di soggiorno di Lorenzo il Magnifico. La villa era decorata con splendidi affreschi, andati quasi interamente perduti a causa di un incendio.
Verso il Teatro del Silenzio
Molti i sentieri percorribili a piedi, in bici o in MTB e perfino a cavallo, alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dei luoghi.
C’è un percorso di 800 metri – adatto a tutti – che da Lajatico conduce al Teatro del Silenzio e che permette così di ammirare uno degli scorci più belli della Toscana. Il percorso si unisce ad uno dei viali di cipressi più belli del territorio, quello della “Quercia al Santo” oppure a quello della “Traccia della Madonna”.
INFO UTILI:
DA PROVARE:
Tra Lajatico e Orciatico si trova la mofeta di Borboi, emissione geotermica di anidride carbonica, tipica di antiche aree vulcaniche. Si consiglia la visita quando il torrente è ricco di acqua, tra ottobre e maggio, in modo da poter osservare le acque in ebollizione per la risalita del gas dal sottosuolo.
DA SAPERE:
Il Teatro del Silenzio non è in mattoni o cemento. È stato ideato nel 2006 come un teatro immerso nella natura per volere di Andrea Bocelli, che ogni anno vi organizza un solo spettacolo. Si chiama “del Silenzio” perché riposa tutto l’anno nel silenzio della campagna di Lajatico.