/

Descrizione

Lajatico è recentemente divenuta meta turistica internazionale in quanto paese natale di Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice suggestiva del Teatro del Silenzio si svolge un concerto cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello mondiale.

La Rocca di Pietracassia

Il paese si trova su uno sperone collinoso che domina la valle dell’Era. Di origine longobarda, fu castello del vescovo di Volterra prima di essere conquistato prima da Pisa e poi da Firenze. Simbolo storico del suo territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, uno degli esempi di architettura alto-medievale più importanti della Toscana, costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. Situata a 550 metri di altezza, ha preso il nome da una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).

Orciatico

Particolare attenzione merita il borgo di Orciatico, il cui nucleo storico conserva una rocca dalla cui torre si gode una splendida vista su Valdera e Monte Pisano.

Nelle vicinanze, il piccolo Osservatorio astronomico (visitabile su prenotazione in estate) e i resti di due mulini a vento costruiti a fine Seicento e ancora in buono stato. 

In direzione di Volterra si trova invece la Villa Medicea di Spedaletto, luogo di soggiorno di Lorenzo il Magnifico. La villa era decorata con splendidi affreschi, andati quasi interamente perduti a causa di un incendio.

Verso il Teatro del Silenzio

Molti i sentieri percorribili a piedi, in bici o in MTB e perfino a cavallo, alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dei luoghi.

C’è un percorso di 800 metri – adatto a tutti – che da Lajatico conduce al Teatro del Silenzio e che permette così di ammirare uno degli scorci più belli della Toscana. Il percorso si unisce ad uno dei viali di cipressi più belli del territorio, quello della “Quercia al Santo” oppure a quello della “Traccia della Madonna”.



Vedi Lajatico in:

Informazioni
www.comune.lajatico.pi.it

 

Zona geografica
Valdera

Abitanti
oltre 1.000

Distanza da Pisa
48,5 km

Iscriviti alla nostra Newsletter!