/

Descrizione

Chianni è un comune della Valdera a 50 km da Pisa. Il paese si inserisce in un territorio circondato da basse montagne e da boschi di castagni.

Olio ed enogastronomia

In questo paesaggio inalterato da secoli, si coltiva l’olivo, ottenendo una produzione di qualità. Le olive, prima della maturazione, vengono raccolte a mano, selezionate, lavate e poi spremute meccanicamente in frantoi. Nasce così l’olio extra vergine d’oliva di Chianni, dal colore intenso, un olio leggero, con basso tasso di acidità e dal sapore fruttato.

Di origine etrusca, Chianni fu castello medievale conteso fra il vescovo di Volterra e la Repubblica di Pisa prima di passare definitivamente sotto Firenze. Se dal punto di vista storico non presenta particolari attrattive, a parte la Pieve di San Donato con l’abside ricavata da una torre del castello, è luogo ideale per itinerari enogastronomici e paesaggistici. I suoi boschi sono battuti da chi pratica la caccia al cinghiale, in onore del quale a novembre si festeggia una sagra tra le più sentite in Toscana.


Rivalto 

Nei dintorni merita una visita il borgo medievale di Rivalto, col Santuario della Madonna del Carmine immerso nel bosco. In ottobre è meta degli amanti del marrone, una varietà di castagna abbastanza rara dal frutto ovale e non schiacciato su un lato, dalla buccia sottile.




Vedi Chianni in:

Informazioni
Pro Loco
Piazza Bartoli
56034 Chianni
www.comune.chianni.pisa.it

 

Zona geografica
Valdera

Abitanti
oltre 1.000

Distanza da Pisa
45 km

Iscriviti alla nostra Newsletter!