Casciana Terme Lari vanta un territorio in grado di offrire una varietà di eccellenze e attrazioni che ne fanno un luogo unico dove vivere l’autenticità della Toscana. Non a caso il territorio è stato premiato con la bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Per godere dei meravigliosi paesaggi di questa zona sono stati realizzati percorsi per escursionisti che si snodano tra uliveti e vigneti.
Le Terme
Nella accogliente cittadina di Casciana Terme circondata da colline, le Terme di Casciana sono in grado di restituire benessere e far rivivere il fascino di una tradizione millenaria. Lo stabilimento è stato progettato nell’Ottocento dall’architetto Poggi, lo stesso del Piazzale Michelangelo a Firenze.
Il Castello dei Vicari
Da Casciana Terme si arriva in breve a Lari, che presenta una cinta muraria con tre porte di accesso ed è caratterizzato dalla massiccia mole del Castello dei Vicari. Importante presidio militare della Repubblica Pisana fino alla sua caduta sotto Firenze, divenne non solo dimora dei Vicari (governatori fiorentini) fino al 1848, ma anche carcere, luogo di tortura e tribunale. Oggi è un interessante museo dinamico interattivo dove scoprire la storia attraverso proiezioni olografiche di antichi personaggi su schermi a grandezza naturale che raccontano storie inquietanti come quella del fantasma del Rosso della Paola. Al Castello si svolgono cerimonie e matrimoni. Al suo interno, il Museo Civico Filippo Baldinucci che racchiude reperti dal periodo etrusco a quello rinascimentale.
Nei dintorni, i sentieri permettono di immergersi nel verde delle campagne, scoprendo paesi, come Casciana Alta con la chiesa romanica di San Nicola in Sessana, Sant’Ermo e Usigliano. Quest’ultimo ha un piccolo Museo delle attività agricole, con cantina e coppaio, oltre a una sezione dedicata ai “Presepi contadini” italiani.
Le ciliegie
Lari è famosa per le ciliegie, alle quali da oltre 60 anni è dedicata la sagra (fine maggio-inizio giugno) più antica della Toscana. La sua coltivazione beneficia di clima e terreno particolarmente adatti. Per valorizzare le 19 varietà è stato istituito il Comitato di Tutela della ciliegia di Lari che ha ottenuto il marchio IGP.
https://www.facebook.com/CascianaTermeLariTurismo/videos/318203255745124/
Il vino
Casciana Terme e Lari sono incluse nella Strada del Vino delle Colline Pisane. In questo territorio sono infatti prodotti vini di qualità IGT, DOCG, oltre la nuova DOC Terre di Pisa che riflettono il legame col territorio. Se in collina l’attività prevalente è agricola, in pianura la frazione di Perignano è città dell’arredamento con spazi espositivi e fabbriche artigianali che, nonostante la recente crisi, mantengono i vecchi processi di lavorazione utilizzando nuove tecnologie.
INFO UTILI:
DA PROVARE:
Immergersi nella grande piscina termale esterna, scoprire i trattamenti della SPA, beneficiare delle terapie di riabilitazione per riconquistare l’equilibrio psicofisico. Le Terme offrono relax, un angolo di riposo dallo stress della vita di tutti i giorni.
Molte le proposte personalizzate e pacchetti adatti per ogni esigenza.
DA SAPERE:
Anche se le terme erano già note ai Romani, la leggenda narra che l’acqua termale fu scoperta dalla contessa Matilde di Canossa, che aveva un merlo malmesso.
Un giorno la contessa notò che il merlo si muoveva meglio e le piume avevano ripreso colore; lo fece seguire scoprendo che ogni mattina si immergeva in “acqua fumante”. Anche la contessa volle provare a immergersi e in poco tempo ne trasse benefici.
Casciana Terme Lari è una delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.