/

Descrizione

Casciana Terme Lari vanta un territorio in grado di offrire una varietà di eccellenze e attrazioni che ne fanno un luogo unico dove vivere l’autenticità della Toscana. Per godere dei meravigliosi paesaggi di questa zona sono stati realizzati percorsi per escursionisti che si snodano tra uliveti e vigneti.

Le terme

Nella accogliente cittadina di Casciana Terme circondata da colline, le Terme di Casciana sono in grado di restituire benessere e far rivivere il fascino di una tradizione millenaria. Lo stabilimento è stato progettato nell’Ottocento dall’architetto Poggi, lo stesso del Piazzale Michelangelo a Firenze.

Il Castello dei Vicari

Castello dei Vicari | Terre di Pisa

Castello dei Vicari, dettaglio

Da Casciana Terme si arriva in breve a Lari, che presenta una cinta muraria con tre porte di accesso ed è caratterizzato dalla massiccia mole del Castello dei Vicari. Importante presidio militare della Repubblica Pisana fino alla sua caduta sotto Firenze, divenne non solo dimora dei Vicari (governatori fiorentini) fino al 1848, ma anche carcere, luogo di tortura e tribunale. Oggi è un interessante museo dinamico interattivo dove scoprire la storia attraverso proiezioni olografiche di antichi personaggi su schermi a grandezza naturale che raccontano storie inquietanti come quella del fantasma del Rosso della Paola. Al Castello si svolgono cerimonie e matrimoni. Al suo interno, il Museo Civico Filippo Baldinucci  che racchiude reperti dal periodo etrusco a quello rinascimentale.

Nei dintorni, i sentieri permettono di immergersi nel verde delle campagne, scoprendo paesi, come Casciana Alta con la chiesa romanica di San Nicola in Sessana, Sant’Ermo e Usigliano. Quest’ultimo ha un piccolo Museo delle attività agricole, con cantina e coppaio, oltre a una sezione dedicata ai “Presepi contadini” italiani.

Le ciliegie

Lari è famosa per le ciliegie, alle quali da oltre 60 anni è dedicata la sagra (fine maggio-inizio giugno) più antica della Toscana. La sua coltivazione beneficia di clima e  terreno particolarmente adatti. Per valorizzare le 19 varietà è stato istituito il Comitato di Tutela della ciliegia di Lari che lavora per ottenere il marchio IGP.

Discover Casciana Terme Lari!

"Storie di gusto, tradizione e passione"Ci siamo…Ti aspettiamo a Casciana Terme Lari!Seguite il Blog Tour #discovercascianatermelari 😊🍒Girovagate – Idee di Viaggio TooMuchTuscany Barbara Alocicc My Tuscany Travel

Pubblicato da Visit Casciana Terme Lari – Ufficio Informazioni Turistiche su Venerdì 31 maggio 2019


Il vino

Casciana Terme e Lari sono incluse nella Strada del Vino delle Colline Pisane. In questo territorio sono infatti prodotti vini di qualità IGT, DOCG, oltre la nuova DOC Terre di Pisa che riflettono il legame col territorio. Se in collina l’attività prevalente è agricola, in pianura la frazione di Perignano è città dell’arredamento con spazi espositivi e fabbriche artigianali che, nonostante la recente crisi, mantengono i vecchi processi di lavorazione utilizzando nuove tecnologie.



Vedi Casciana Terme Lari in:

Informazioni
Uffici informazioni e accoglienza turistica Casciana Terme Lari
Tel. 0587 646258
turismo@cascianatermelari.gov.it

Ufficio di Casciana Terme  Via Cavour 11

Ufficio di Lari
Via Dante, 3

www.visitcascianatermelari.it

 

Zona geografica Valdera

Abitanti oltre 12.000

Distanza dal capoluogo Casciana Terme 40 km Lari 32 km