Un’altra agricoltura
Sono giornate dedicate alla conoscenza di pratiche agricole ecocompatibili, di economie alternative, laboratorio creativo di economia domestica. Un altro modo per vedere e sentire il mondo intorno a noi, di una diversa visione delle regole che stanno alla base della vita…di un nuovo modo di pensare e vivere. Iniziative in collaborazione con l’Azienda Agricola Le Macchie di Castellina Marittima, Loc. Le Badie. TEMI: panificazione, api e biodiversità, agricoltura naturale e permacultura, olio.
Natura e spiritualità
Crediamo che il Pianeta su cui viviamo abbia un’anima e che tutte le forme viventi e non viventi siano legate dalla consapevolezza profonda e nascosta, di essere parte di un tutto. Alla Riserva Lipu di Santa Luce cerchiamo di imparare e far conoscere il fluire della materia e dello spirito con l’obiettivo di diffondere equilibrio e armonia sotto ogni forma praticabile. Per questo proponiamo accanto al birdwatching e alle escursioni, attività di risveglio delle coscienze: percorsi olistici immersi nella Natura che si svolgeranno nella parte prativa e boscata della riserva.
Ritrovo Centro Visite Riserva. Adatto a tutte le età.
Prenotazione obbligatoria 4 giorni prima dell’evento in programma.
Sentiero Natura
Lunghezza percorso: 2,5 km.
Durata: 3 ore.
Livello percorso: facile. Adatto a tutte le età.
Potete fare questo percorso negli orari di apertura della riserva. La mappa illustra l’itinerario del percorso, che potete scaricare e utilizzare via mobile: mappa percorso.
Itinerario Riserva – Istituto Lama Tzong Khapa
Lunghezza percorso: 24 km a/r.
Durata: 7 ore.
Livello percorso: facile.
Il percorso si snoda tra il sentiero principale della Riserva, che costeggia il lago, per passare poi tra strade poderali, campi arati e boschi di olmi e biancospini. Si parte dalla Riserva, è previsto un pranzo al sacco o in alternativa pranzo vegano o vegetariano presso l’Istituto, previa prenotazione. Visita guidata all’ILTK di Pomaia e aproccio alle discipline meditative.