San Giuliano Terme è un luogo noto per i benefici delle sue acque termali. Nei suoi dintorni troviamo ville, pievi romaniche e resti di fortezze medievali. Le nobili e ricche famiglie pisane e toscane erano solite soggiornare in questa zona, insieme all’aristocrazia e ai letterati che nel Settecento e Ottocento provenivano da tutta Europa.
Rigoli
La prima tappa è alla Villa di Corliano, oggi struttura ricettiva con il ristorante Osteria dell’Ussero.
La villa rinascimentale del XV secolo, di proprietà dei conti pisani Agostini Venerosi Della Seta, vanta un giardino settecentesco con piante secolari, trasformato in parco romantico. Parco e villa sono visitabili su prenotazione.
Non distante e in posizione panoramica, si trova Villa Alta, immersa completamente nel verde dei quasi 200 alberi tra cipressi, cedri del Libano e agrumi. Costruita nel XVIII secolo e decorata con affreschi, la villa è struttura ricettiva, location di matrimoni, e visitabile su appuntamento.
Pugnano
Di fronte alla pieve romanica di San Paolo troviamo la settecentesca Villa Poschi, con giardino all’italiana e facciata contraddistinta da un grande orologio a numeri romani. Le sale sono decorate da affreschi, ciascuna a tema diverso. È struttura ricettiva e ristorante per cerimonie e matrimoni.
Poco oltre c’è Villa Roncioni, sede della collezione di costumi teatrali e cinematografici della Fondazione Cerratelli che raccoglie 30.000 costumi d’epoca (disponibili anche a noleggio) realizzati dalla sartoria fiorentina, la prima che lavorava per il teatro. La villa presenta il parco all’inglese e una curiosa struttura neogotica, la bigattiera, ex fabbrica di seta. È stata una delle location del film “Ritratto di signora” con Jane Campion.
Arena Metato
Procedendo verso la costa, arriviamo ad Arena Metato dove si trova la Villa Medicea Ammiraglio Giulio de’ Medici, la dimora più vicina al mare costruita dalla famiglia Medici. Attribuita all’architetto fiorentino Buontalenti, è disposta su due piani e vanta un enorme parco di 7000 mq che la circonda. Aperta alle visite su prenotazione, è anche struttura ricettiva.
L’itinerario si conclude alla Villa Del Lupo, tra le più suggestive del territorio. Progettata dall’architetto Alessandro Della Gherardesca, presenta un giardino segreto all’italiana con cappellina, limonaia e parco romantico all’inglese. La villa è location di matrimoni ed eventi.
Da sapere:
La Villa di Corliano è ricca di aneddoti e leggende, tra cui quella del fantasma della bella Teresa o di Mary Shelley, che qui avrebbe preso ispirazione per scrivere il capolavoro “Frankenstein”.
Villa Del Lupo nel 1964 è stata il set per alcune scene del film “Una Rolls Royce Gialla”, con Alain Delon e Ingrid Bergman.