Quello che qui vi proponiamo è un itinerario per esplorare e scoprire a cavallo l’Alta Val di Cecina. Dovete sapere che questa “area” comprende i Comuni di Castelnuovo Val di CecinaMontecatini Val di CecinaPomaranceMonteverdi MarittimoVolterra. Le passeggiate a cavallo sono alla portata di tutti e offrono la possibilità di vivere la natura in modo esclusivo.


Castelnuovo e i ponti medievali

Dal pittoresco borgo medievale di Castelnuovo, che discende ripido in un dedalo di stradine, si esce nei castagneti. Con sentieri e stradine comode si giunge nel fondovalle del Torrente Pavone per ammirare il paesaggio. Proseguendo si arriva alla vista dell’arcata spettacolare che sovrasta il corso d’acqua. Il percorso termina con un ulteriore ponte, questa volta più basso e largo, che attraversa la golena con molti archi minori, per sorreggere un trasporto acquedottistico.
Link alle informazioni e alla mappa


Il Campo ai Meli

Vicinissimo alla Villa di Monterufoli prende avvio una breve passeggiata da percorrere a piedi o a cavallo, per conoscere antiche foreste e testimonianze di attività agricole. Vecchie piante da frutto testimoniano il loro passato, mentre la foresta intorno alla radura regala una vista suggestiva.
Link alle informazioni e alla mappa


L’anello di Poggio Vecchio

Un facile tracciato ad anello, con tante suggestioni, ci conduce alla scoperta delle tipologie forestali di Monterufoli e ad un’area interessante per l’avvistamento della fauna selvatica come il lupo e il gatto selvatico. Il tratto finale del percorso, tra pinete e radure, regala ampie vedute e suggestivi mosaici di colori.
Link alle informazioni e alla mappa


Paesaggi, castelli e fiumi intorno a Pomarance

Panorami incantevoli, boschi sconfinati, dolci paesaggi e acque cristalline, avvistamenti di rapaci e, con un po’ di fortuna, anche del lupo. Da Pomarance ci si sposta nella campagna caratterizzata da casolari, importanti ecosistemi fluviali del Cecina e dei torrenti Fosci e Sellate. La strada verso la Riserva naturale di Berignone sembra un vero e proprio tunnel all’interno della foresta, alla cui fine potrete ammirare superbi panorami ai piedi della imponente mole della Rocca Sillana, antica fortezza che sovrasta la selvaggia valle del torrente Pavone.
Link alle informazioni e alla mappa


Ciclotour della Riserva di Berignone e Tatti

Questo percorso permette di ammirare in posizione panoramica dall’alto i boschi e le campagne del volterrano. Attraversando la foresta della Riserva di Berignone si giunge alle pendici del Monte Soldano e poco più avanti ci si addentra nel bosco di Tatti, conosciuto per il suo raro bosco di rovere e quercia centroeuropea. Costeggiando il Sellate si scende sulla vecchia via maremmana, caratterizzata da ambienti umidi e zone aperte che ospitano daini, cinghiali e caprioli ma anche i lupi.
Link alle informazioni e alla mappa



Ti è stato utile?
Resta aggiornato!