/

18/06/2021 - 31/07/2021
ore: 20:40 - 23:40

-

Padule di Bientina
Bosco Tanali
Bientina


Venerdì 18 giugno alle ore 20.40 : Escursione ornitologica in notturna al Bosco Tanali: Birdwatching al buio! (prenotazione obbligatoria). Escursione dedicata all’ascolto degli uccelli notturni: Civetta, Allocco, Succiacapre, e degli abitanti del bosco e dei canneti: anfibi e con un po’ di fortuna, cinghiali, volpi e silvilago. Guiderà il gruppo Alessio Quaglierini, ornitologo e Guida Ambientale Escursionista.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria

ℹ️ Legambiente Valdera
3386716062 –  3280873420
🔶Lunghezza: circa 3 km. 🔶Difficoltà: Facile: percorso pianeggiante .
🔶Durata: circa 3 ore (1 ora effettiva di cammino).
🔶Ritrovo: ore 20,40 parcheggio della Riserva di Bosco Tanali a Caccialupi


La Riserva Bosco Tanali si estende per 150 ettari  nel territorio che un tempo costituiva l’antico lago Sextum. Sono qui presenti vari habitat tra cui canneti e boschi dove vivono numerose specie di uccelli, anfibi e rettili. Legambiente Valdera offre programmi di educazione ambientale per visitatori e scuole, tra cui un ricco calendario di appuntamenti con escursioni guidate tutto l’anno.

Nel 2021 è previsto un ricco programma di proposte naturalistiche, escursioni, in un percorso che parte dalle radici del Monte Pisano e attraversa il Padule di Bientina, estendendosi ai Boschi delle Cerbaie. Sarà così possibile scoprire ed ammirare gli habitat tipici delle zone umide delle riserve di Bosco Tanali e Oasi del Bottaccio, del Lago di Sibolla e Lago della Gherardesca, continuando per i laghetti e le sorgenti immerse nel polmone verde della Riserva Statale di Montefalcone e dei Boschi delle Cerbaie.