/

26/05/2023 - 02/06/2023
ore: 9:00 - 18:00

-

salina locatelli
via delle moie vecchie
saline di volterra


Viaggio nel mondo del sale con visite guidate della ex Salina di Stato (ora Locatelli) a Saline di Volterra, il luogo in cui si produce il sale più puro d’Italia: il sale di Volterra. Alla produzione del sale si affianca il percorso espositivo e l’emporio dove scoprire i prodotti ed i vari utilizzi del sale: dalle perle di sale all’acqua madre per la bellezza e la cura del corpo, fino alla gustosa birra al sale.

salina, la cascata

Oggi lo stabilimento è visitabile attraverso un percorso espositivo che ripercorre la storia della Salina, dal Monopolio di Stato ai racconti ed alle testimonianze  di coloro che hanno lavorato qui fino ad oggi. Dagli Etruschi ai Romani, per arrivare al Medioevo: da qui le antiche carovane di asini, carichi di sacchi di sale partivano per raggiungere attraverso le vie del sale i magazzini sparsi nelle terre più lontane.

Qui il Granducato di Toscana decise di far nascere uno dei primi impianti industriali d’Italia, che è cresciuto insieme alla comunità per arrivare al ‘900, quando il giovane architetto Nervi realizza il padiglione che tutt’ora ospita la suggestiva cascata di sale, un’immensa montagna di sale purissimo, avvolta dall’ avveniristica costruzione.


Il tour della Salina Locatelli prevede:

• Visita alla cascata di sale nel padiglione progettato dall’architetto Pier Luigi Nervi
• Visita al museo del sale e proiezioni video
• Visita all’Emporio del sale
• Spazio Arte: il sale diventa materia da plasmare, con le opere sperimentali di artisti contemporanei

 

 

 

Ti è stato utile?
10
3
Resta aggiornato!