/

24/09/2021 - 26/09/2021

-

Centro storico Pomarance
centro, piazze e luoghi limitrofi
Pomarance


locandina festival outdoor“Prima edizione di una manifestazione tutta dedicata all’outdoor in Valdicecina. Tre giorni di escursioni a piedi e in bici in una delle zone più belle e particolari della Toscana. Protagoniste del festival, la zona geotermica e le riserve naturali di Berignone e Monterufoli-Caselli. Un’occasione da non perdere per gli amanti delle attività all’aria aperta.

Programma di eventi, escursioni, incontri e aperture nelle Riserve naturali di Monterufoli e Caselli.
Venerdì 24 settembre, la presentazione della Villa di Monterufoli con un un breve tour panoramico alla scoperta delle “foreste di bonsai” e specie rare nella Riserva di Monterufoli. Molto interessanti, per gli addetti ai lavori, anche il convegno “Itinerari unici nella Toscana che non ti aspetti” del 24 settembre alle ore 10 al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, durante il quale verranno illustrati i progetti di valorizzazione delle Riserve Naturali della Valdicecina e gli itinerari della app Valdicecinaoutdoor.
Sabato 25 settembre saranno due gli appuntamenti trekking: uno nella zona geotermica di Sasso Pisano con le sue terre fumanti e il Museo della Geotermia di Larderello e l’altro tra Volterra e Montecatini Val di Cecina, con i suoi straordinari panorami, mentre i bikers si diletteranno in una “biciclettata” nella Foresta di Berignone.
Domenica 26 settembre ci sarà la festa dei Parchi con l’apertura e la presentazione della nuova gestione della Fattoria di Caselli, escursioni guidate e una visita guidata al borgo di Canneto. Il gran finale sarà alla Rocca Sillana, con una visita al tramonto all’imponente fortezza medicea da cui si gode di una vista bellissima sulla Val di cecina

Presentazione del nuovo sistema escursionistico disponibile sul sito Valdicecina Outdoor

Per partecipare agli eventi la prenotazione è obbligatoria così come il Green Pass.