/

22 Agosto 2019
ore: 18:00 - 22:00

-

Piazza Artigianato
Piazza Artigianato
Lajatico

E’ un itinerario di sette tappe in sette borghi diversi, ognuno a suo modo simbolo della Toscana, durante il quale piazze e panorami fanno da cornice a piatti e prodotti della tradizione locale, veri protagonisti della kermesse.

La quinta tappa porta a Lajatico, borgo nelle colline della Valdera, dove l’arte ha un rapporto speciale con il territorio, che nel tempo ha regalato a questi luoghi notorietà grazie al suo cittadino più illustre, Andrea Bocelli (che a luglio si è esibito nella cornice spettacolare del Teatro del Silenzio) ma che non ha intaccato la genuinità e la semplicità che si respira tra le vie del paese .

Un’altra estate propone una passeggiata alla scoperta del borgo e delle molte installazioni artistiche che questi giorni lo hanno arricchito, con sosta in esterno alla casa di Gillo Dorfles, artista e critico d’arte di fama internazionale che ha coltivato un legame profondo con il paese.

Partenza visita alle ore 18.00 da Piazza Vittorio Veneto con l’architetto Alberto Bartalini ideatore e direttore del Teatro del Silenzio.

Al  termine della visita, sempre in Piazza Vittorio Veneto, i saluti istituzionali. A seguire, le interviste di Irene Arquint ai produttori ospiti, custodi dei segreti della buona cucina e del buon cibo: insieme a loro scopriremo le prelibatezze del territorio… olio, vino, vino, miele, castagne,  ma anche salumi, formaggi, ed i migliacci preparati per l’occasione, insieme ai piatti della cucina tradizionale toscana. Al termine delle interviste, saranno offerti ai partecipanti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.
Il momento delle degustazioni sarà allietato dalla lettura di poesie e dal alcuni canti della tradizione popolare.

Ad accompagnare la cucina ed i sapori della Toscana, l’artigianato locale, che qui si esprime attraverso la Trina d’Irlanda, un tipo di merletto esclusivo che si pratica nel paese, importato e tramandato da una nobildonna locale, nei primi anni del Novecento

Info: 0587.643121
Ufficio Turismo Lajatico