/

16/07/2022
ore: 21:10 - 23:10

-

Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano


Il 16 luglio Vicopisano si ricorda la drammatica fine della Repubblica Pisana, iniziata con il lungo assedio e la capitolazione di Vicopisano nel 1406 al termine di otto mesi e mezzo di assedio e di bombardamento, un nave trasportata via terra e poi via lago di Sesto (oggi il Padule di Bientina) dai Fiorentini per bombardare Vico anche dalla parte del fiume Arno.

Il pubblico rivive quei momenti attraverso il racconto e la lettura di brani delle cronache e dei documenti del tempo in una passeggiata che ha come sfondo quanto rimane del “Gioiello dei Pisani”, come Vicopisano veniva chiamata nel medioevo per la sua bellezza di chiese, di palazzi e di torri.

Al termine dell’itinerario, con il biglietto di ingresso, sarà possibile proseguire con la visita della Rocca del Brunelleschi. Il tour rievocativo avrà inizio da piazza Domenico Cavalca, presso la fontana, alle ore 21.10. La partecipazione al tour, guidato dal Prof. Giovanni Ranieri Fascetti, è libera e gratuita; non è richiesta la prenotazione.
Ti è stato utile?
4
1
Resta aggiornato!