/

02/06/2023 - 04/06/2023
ore: 17:00 - 22:00

-

Castello Ginori di Querceto
Via del Borgo
56040 Ponteginori


Un omaggio al canto e alla musica popolare del territorio toscano, melodie e ritmi : questo il nuovo “Querceto Folk Festival” che si svolge dal 2 al 4 giugno a Querceto, in Alta Val di Cecina.

Il Festival apre i battenti venerdì 2 giugno nel Terrazzone del Castello con De’ Soda Sisters, gruppo folk che propone una rivalutazione della musica popolare con stornelli da osteria, filastrocche, serenate d’amore e canti di lotta, attraverso una chitarra, un mandolino e una cigar box.
Sabato 3 giugno prosegue con il Gran Balfolk, evento danzante con balli popolari italiani e europei, accompagnati dalla musica dal vivo. Sono proposti balli in cerchio, in catena, in quadrato, a schiere contrapposte, balli di coppia e collettivi, rituali e di corteggiamento. Tutti saranno invitati e coinvolti a ballare. Non importa conoscere i passi: un conduttore esperto, in accordo con i suonatori, illustrerà e guiderà le coreografie collettive.
Sempre sabato 3 giugno pomeriggio (dalle 17.30), un grande corteo musicale inonderà le vie e piazze del Borgo di Querceto, facendo risuonare ogni angolo del paese. Ad ogni tappa si esibiranno vari artisti e gruppi popolari
Gran finale domenica 4 giugno alle 17,00 il concerto-spettacolo dei Lyons of Africa, un nutrito gruppo di percussionisti, ballerini, acrobati, musicisti e attori provenienti da diversi paesi dell’Africa occidentale.

In programma altri eventi collaterali come laboratori e passeggiate musicali, mercatini di prodotti biologici e locali. Possibile pranzare presso gli stand gastronomici oppure presso il Circolo ANSPI del borgo (soltanto pizza). Il ristorante del borgo ‘La Locanda del Sole’ sarà aperto tutti i giorni del festival

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!