/

01 Luglio 2020 - 02 Agosto 2020
ore: 19:00 - 23:30

-

Su tutto il territorio di Pisa
sedi varie
.


Dal 1 luglio al 2 agosto tornano Le notti dell’Archeologia, un appuntamento atteso da un pubblico di appassionati e non: aperture straordinarie serali e notturne, eventi nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana.

L’edizione 2020, segnato dalle difficoltà del Covid-19, ha un valore tutto speciale. I musei, i parchi e le aree archeologiche, dopo una chiusura forzata ma necessaria imposta dal lockdown, riprendono ad accogliere il pubblico. Le Notti dell’Archeologia sono pertanto un’occasione per partecipare a visite e approfondimenti con nuovi approcci, organizzati ed ideati in modo originale, come richiesto dalle norme di sicurezza.

Il ricco programma con eventi sul territorio regionale, è rivolto ad un pubblico di tutte le età, gli orari delle iniziative saranno diversificati per favorirne la fruibilità.

Nelle Terre di Pisa si segnalano:

Venerdì 3 luglio – Montecatini Val di Cecina – LA VIA DEL RAME: le rotte dei Fenici e la lavorazione dei metalli nell’Etruria antica. Questo incontro è dedicato alla memoria di Thomas Dempster. Appuntamento in piazza della Repubblica alle ore 21.15. Conferenza itinerante del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti. L’itinerario porterà il pubblico fino all’antica miniera del rame.

Venerdì 10 luglio – Vicopisano – LA VIA DEL RAME: Itinerari sacri attraverso il Monte Pisano dalla Preistoria all’età romana. Questo incontro è dedicato alla memoria di Isidoro Falchi. Appuntamento in piazza Domenico Cavalca alle ore 21.15. Conferenza itinerante del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti.

Venerdì 17 luglio – Vicopisano – LA VIA MICAELICA: L’itinerario del pellegrinaggio cristiano dalla Cornovaglia a Roma e Gerusalemme dai primi secoli dell’era cristiana fino alla conquista dei Franchi. Questo incontro è dedicato alla memoria di S.A. il Principe Otto Von Hessen. Conferenza itinerante del Prof. Giovanni Ranieri Fascetti.

Elenco completo alla pagina: