/

27 Ottobre 2019

-

Canottieri Arno
Lungarno Bonaccorso da Padule
Pisa

A sei mesi dalla prima edizione sperimentale di NavigArno, il 27 ottobre si torna a navigare il fiume più importante della Toscana al fine di sviluppare il turismo sportivo-esperienziale e salvaguardare l’ambiente del fiume.

Il percorso inizia dalla sede della Canottieri Arno di Pisa per raggiungere la città di Livorno attraverso il Canale dei Navicelli. In totale si tratta di circa 17 km di percorso a cui partecipano rematori e pagaiatori a bordo di canoe, dragon boat, tavole sup e canoe polinesiane.  In questo modo si completa il percorso che in acqua collega Firenze con Pisa e Livorno, nel cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo primo dei Medici. Fu proprio Cosimo I a commissionare, a metà del 500 la realizzazione del canale per collegare Pisa al nascente porto di Livorno e favorire il traffico delle merci.
Le imbarcazioni partono dai lungarni di Pisa, imboccano le porte vinciane per entrare nei Navicelli, attraversando il comprensorio del Parco di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli fino ad arrivare allo scolmatore di Livorno all’altezza dell’ultimo ponte di Calambrone.

Info: 050 .28465
Canottieri Arno Pisa