/

01 Febbraio 2021 - 14 Febbraio 2021
ore: 10:00 - 17:00

-

Museo della Geotermia
Piazza Leopolda
Lardarello


Da lunedì 25 gennaio ha riaperto alle visite il Museo della Geotermia a Larderello, gestito da Enel Green Power Italia.

Visite su prenotazione grazie al servizio attivo presso gli uffici turistici di Volterra e Pomarance. I visitatori possono presentarsi senza prenotazione al Museo, dando la precedenza a coloro con la prenotazione. Al Museo si accede solo se muniti di mascherina, rispettando le indicazioni per l’ingresso scaglionato. I visitatori dovranno seguire le indicazioni di visita predisposte per la riapertura, attraverso apposita segnaletica esposta all’ingresso.

A partire dal 16 marzo 2021 entrerà in vigore l’orario estivo (lunedì – venerdì dalle 9:30 alle 18:30).


In estate (ancora da confermare per il 2021) si svolgono le escursioni da inizio luglio a fine settembre, ogni giovedì dalle  16:00 alle  19:30. Visita al Museo della Geotermia di Larderello e passeggiata al percorso didattico delle manifestazioni geotermiche di Sasso Pisano.

Un percorso che, partendo dagli utilizzi della risorsa dal periodo etrusco e medievale, porta allo sviluppo industriale e alla sfida delle energie alternative. Sarà possibile assistere inoltre all’apertura dimostrativa di un soffione direttamente dal pozzo di estrazione. Una forza sorprendente che si sprigiona dalla terra generando un fortissimo rumore: una vera e propria esperienza sensoriale.