Mostre di pittura al Museo della Ceramica Coccapani | Calcinaia

19/05/2023 - 15/06/2023
ore: 15:00 - 19:00
-
centro storico Calcinaia
Via Vittorio Emanuele
Calcinaia
Da venerdì 19 maggio e fino al 15 giugno il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani“ ospita la mostra “Navicelli e navicellai a Calcinaia”: un tuffo nel passato per riscoprire un antico mestiere.
Chi erano i navicellai ? Già nel Cinquecento le rive dell’Arno accoglievano i barcaioli o navicellai che, alla guida della loro barca, detta per l’appunto navicello, trasportavano merci di vario tipo. Il navicello, dalla forma piatta, era un’imbarcazione di piccole dimensioni e dalle sponde arrotondate, in grado di trasportare carichi fino a un massimo di 25 tonnellate. Successivamente i navicellai cominciarono ad ampliare la loro attività dedicandosi anche alla pesca grazie all’uso del giacchio, una rete di forma conica, che permetteva loro di reperire considerevoli quantità di pesce che poi vendevano.
Il Museo della Ceramica Coccapani introduce il visitatore alla conoscenza dell’arte ceramica, attraverso la presentazione delle tecniche di produzione e decorazione, degli attrezzi e degli strumenti che caratterizzano questa attività artigianale. Attraverso i laboratori didattici per ragazzi in età scolare, trasforma la visita in un percorso di scoperta e di crescita, che aiuta a comprendere le relazioni tra gli oggetti e il territorio.